Meccanostampi rinnova la partnership con Prevenzione è Vita: “Promuoviamo la cultura della prevenzione”

0

Intervista alla Vice Presidente Laura Trevisson 

Meccanostampi ha scelto di aderire all’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno che si terrà a Belluno, rinnovando la partnership con l’Associazione Prevenzione è Vita. “Quando WelfareCare ha portato per la prima volta la prevenzione del tumore al seno a Belluno nel 2020, non abbiamo avuto dubbi nel sostenerla”, ricorda Laura Trevisson, Vice Presidente di Meccanostampi. “I risultati significativi dello scorso anno hanno già dato prova della bontà dell’iniziativa, siamo sicuri che anche quest’anno l’iniziativa si concluderà con grande successo”.

Qual è il principale motivo che vi ha spinti ad investire in quest’iniziativa?

Consapevoli del fatto che siamo la provincia veneta con la più alta incidenza di tumori sulla popolazione, riteniamo sia fondamentale sostenere un’organizzazione che si prefigge l’obiettivo di diffondere e promuovere la cultura della prevenzione mantenendo alto il livello di sensibilizzazione nel nostro territorio.

Quale messaggio volete lanciare alla comunità abbracciando questo progetto?

Sostenere questo progetto ci permette di diffondere il messaggio che per contenere il rischio di diagnosi tardive, considerato che la probabilità di guarigione è tanto alta quanto più precoce è la diagnosi, è fondamentale prendersi del tempo a tutela della propria salute. 

Per rafforzare questo messaggio abbiamo altresì introdotto nel contratto integrativo dei permessi retribuiti aggiuntivi, a carico dell’azienda, che andranno a coprire il tempo necessario per lo svolgimento di screening o visite mediche specialistiche che incentivi i nostri collaboratori a mantenere un’elevata attenzione per la propria salute.

Quanto conta la responsabilità sociale di un’impresa per lo sviluppo e il benessere di un territorio?

La Responsabilità Sociale e la Sostenibilità d’Impresa sono sempre stati concetti importanti, anche se non sempre applicati in egual misura in tutti i paesi. Oggi diventano anche un elemento di competitività, grazie all’aumentata sensibilità dei singoli, ma anche dei governi che, con ogni probabilità, imporranno requisiti più stringenti, obbligando di fatto le aziende ad un processo di selezione basato anche su questi criteri. Il territorio non potrà che beneficiare di questa importante trasformazione.

Quali altre iniziative di Welfare aziendale e locale sono state da voi attivate?

A livello aziendale abbiamo deciso di avviare un percorso per l’ottenimento di uno standard di certificazione delle politiche di gestione del personale orientate al benessere dei collaboratori per aggiornare ed integrare delle prassi già in uso in azienda.

Lo standard Family Audit è una certificazione che premia la qualità delle imprese e delle organizzazioni più virtuose e viene assegnato a tutte le organizzazioni che si impegnano ad intraprendere un percorso, della durata di tre anni e mezzo, che prevede l’attivazione di un piano di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro con il coinvolgimento attivo della direzione e dei dipendenti.  Le azioni che possono essere messe in atto a tal fine riguardano i seguenti macro ambiti: organizzazione del lavoro, cultura aziendale e diversity & inclusione management, comunicazione, welfare aziendale, welfare territoriale e nuove tecnologie.

A livello territoriale sosteniamo servizi di assistenza alle persone fragili, circoli culturali, associazioni sportive e ricreative che si impegnano nella formazione dei nostri giovani operando con competenza, professionalità, ma soprattutto con grande amore e passione. Investiamo molto anche nelle scuole per portare quell’innovazione necessaria allo sviluppo degli studenti.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!