Intervista al Sindaco di Calusco d’Adda Michele Pellegrini e all’Assessore ai Servizi Sociali Lorena Marzani

0

Il Comune di Calusco d’Adda ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Il Comune di Calusco d’Adda ha deciso di ospitare questo evento consapevole dell’enorme importanza che rivestono le attività di prevenzione di tutte le malattie ed in particolar modo i test di screening rivolti alla patologie in campo oncologico che si configurano come vere e proprie attività “salvavita” laddove una diagnosi precoce può essere determinante nella prognosi e nella qualità di vita soprattutto per le donne a cui viene riscontrato un tumore al seno. 

Inoltre il Comune di Calusco d’Adda è consapevole di come siano notevolmente diminuite le attività di screening, a causa di questi due anni di Pandemia, e ha favorevolmente accolto un’iniziativa che potesse prevedere per le proprie concittadine la possibilità di effettuare  mammografie ed ecografie al seno, tra l’altro nel proprio territorio comunale. 

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?

Il Comune vuole rimarcare l’importanza della prevenzione, del prendersi cura della propria salute affidandosi alle evidenze scientifiche che sottolineano e dimostrano l’importanza di individuare l’esordio di una patologia tumorale il più precocemente possibile.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?  

L’impatto sociale è sicuramente notevole. Una diagnosi precoce di tumore al seno permette nel 90% circa dei casi la risoluzione del problema e la guarigione della donna che potrà continuare ad essese madre, sorella, figlia. Grazie alla diagnosi precoce e alle cure la donna potrà continuare a svolgere la propria attività lavorativa, ad essere socialmente attiva all’interno del proprio contesto sociale.

Come pensate verrà accolta l’iniziativa?

L’iniziativa sarà sicuramente accolta con molto favore e otterrà notevoli adesioni.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!