Intervista all’Assessore ai Servizi Sociali di Loreggia Sonia Genesin 

0

Il Comune di Loreggia ospiterà l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale dai 35 ai 49 anni di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Abbiamo scelto di ospitare e patrocinare questa iniziativa perché crediamo sia molto importante fare e promuovere la prevenzione delle varie patologie, in particolar modo del tumore al seno, la cui incidenza è in costante aumento soprattutto nelle donne in giovane età. Siamo felici di promuovere quest’iniziativa per dare contributo fattivo al benessere della società, nella consapevolezza che la diagnosi precoce è la miglior arma per combattere il tumore al seno. Un grande grazie va alle aziende che hanno aderito con il loro contributo, rendendo possibile questo importante appuntamento.

Quale messaggio vuole lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?

In questo difficile momento in cui la pandemia ci ha spogliati di tante sicurezze, mettendo a nudo le nostre fragilità, è importante mettere al primo posto la nostra salute e ricordarci di considerarla un bene prezioso. Cerchiamo di dedicare un po’ di tempo a noi stessi per la salute e il benessere, dobbiamo volerci bene. 

Quella con WelfareCare è la prima partnership per la prevenzione?

Purtroppo è la prima iniziativa importante rivolta alla prevenzione perché questo periodo buio e colmo di restrizioni ci ha limitati impedendondoci di organizzare eventi. Confido che nel futuro si possano avviare altre iniziative per la prevenzione di malattie che colpiscono donne e uomini, penso anche a patologie meno nominate che limitano però la nostra libertà.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Dal punto di vista sociale questa iniziativa avrà un impatto molto importante, soprattutto per la sensibilizzazione su questo tipo di patologia e le conseguenze sociali quotidiane che ad essa sono legate. Diverse aziende di Loreggia, ma anche molte persone residenti titolari di aziende fuori dal territorio comunale con hanno capito e colto l’importanza dell’iniziativa, aderendo con un contributo in base alle proprie possibilità, questi gesti danno un feedback positivo e ci fanno capire che siamo sulla strada giusta. Grazie di cuore a chi ha contribuito.

Come pensa verrà accolta l’iniziativa?

Confido in una numerosa adesione, mi auguro che molte donne nella fascia d’età prevista possano approfittare di questa opportunità. Spero che questa iniziativa sorprenda positivamente i nostri concittadini.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!