Intervista al Sindaco di Codognè Lisa Tommasella

0

Il Comune di Codognè ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto.

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno? 

Sono sempre più numerose le famiglie in cui almeno un componente deve affrontare questa malattia. Troppo spesso colpisce giovani donne, che sono giovani madri e mogli. Dedicare un’occasione di controllo già dai 35 anni, per prevenire situazioni più gravi, credo sia un dovere da “buon padre di famiglia”, perché il Sindaco deve essere il “buon padre” della comunità che rappresenta.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

A volte si percepisce la prevenzione con timore, perché è quella cosa che “potrebbe” evidenziare la presenza della malattia. Alcune persone tendono ad esorcizzarla, semplicemente non andandola a cercare, un po’ come lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia. Una deliberata “ignoranza”, mi verrebbe da dire. Spero di cuore che iniziative come questa facciano invece capire che prima si scopre la malattia in corso, più possibilità abbiamo di sconfiggerla e riprendere in mano la nostra vita, con serenità e normalità. Certo, il percorso di guarigione non è una semplice operazione chirurgica, ma tutto si può superare.

Come pensa verrà accolta l’iniziativa?  

Sicuramente sarà apprezzata perché ne verrà riconosciuto il valore. Inoltre promuoverà l’inclusione sociale.

Quale messaggio vuole lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?

Tumore è timore. Quando ti entra in casa questa malattia è un uragano, che obbliga una parte della famiglia a rafforzarsi, per sostenere coloro che sono più vulnerabili. Ecco che la forza nell’affrontare queste emergenze deve provenire innanzitutto dalla famiglia e da una rete comunitaria territoriale stabile, perché non c’è solo il malato oncologico, ma anche gli altri componenti del nucleo familiare subiscono la malattia, con modalità differenti, e devono essere supportati da un sistema di relazioni e di competenze che facilitino il superamento delle difficoltà.

In quali altri modi l’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere psicofisico dei cittadini? 

Collaboriamo molto con le associazioni comunali, nella promozione e nella sensibilizzazione alla salute e al benessere psicofisico. Inoltre, attraverso la Commissione comunale per le Politiche Sociali organizziamo diversi eventi nel corso dell’anno, tra cui il ciclo di incontri informativi “Obiettivo Salute” che offre occasioni di approfondimento e di confronto tra la comunità ed esperti in ambito sanitario e sociale.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!