Intervista al Sindaco di Fontaniva Edoardo Pitton

0

Il Comune di Fontaniva ospiterà per due giornate l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi ad un esame diagnostico gratuito con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Riconosciamo un grande valore sociale in quest’iniziativa perché diffonde la cultura della prevenzione in modo concreto. Negli ultimi due anni i meccanismi della prevenzione sono stati purtroppo rallentati dalla pandemia, penso quindi ci sia bisogno come non mai di un nuovo impulso, anche perché il vecchio adagio “prevenire è meglio che curare” resta sempre attuale. La salute è un bene primario che abbiamo la responsabilità di tutelare per vivere nel migliore dei modi. 

Qual è il valore aggiunto di quest’iniziativa?

Il fatto che le aziende del nostro territorio abbiano scelto di giocare in prima linea per il sociale, diventando partner dell’iniziativa, tramite un partenariato tra pubblico e privato che genera un valore sociale condiviso. Infatti, grazie alla sensibilità delle aziende alcune donne che non avrebbero pensato o non potrebbero permettersi una mammografia o ecografia, hanno l’occasione di partecipare a questo importante appuntamento con la prevenzione. 

È la prima volta che il Comune ospita un evento legato alla prevenzione in rosa?

Non è la prima volta, la nostra amministrazione è particolarmente attenta a questo tema, infatti tra ottobre e dicembre organizziamo sempre diverse iniziative, dalle raccolte fondi per finanziare servizi di supporto psicologico dedicati alle donne che stanno affrontando un percorso chemioterapico ad eventi di sensibilizzazione. Tra questi, abbiamo sostenuto e patrocinato in collaborazione con un’Associazione del territorio la proiezione di un docufilm lo scorso 22 ottobre al Teatro Palladio, per raccontare il percorso terapeutico e di rinascita di tre donne messe alla prova dalla patologia, testimonial di forza e resilienza. 

Come pensate verrà accolta dalla comunità quest’iniziativa?

Da quando la notizia è veicolata si è creata molta attesa e sono giunte tante richieste informali. Quando siamo stati contattati da WelfareCare come Amministrazione Comunale ci abbiamo subito creduto, anche perché avevamo assistito alle esperienze positive di altri Comuni. Anche le aziende ci hanno creduto, siamo soddisfatti e fiduciosi che l’iniziativa venga accolta con entusiasmo e grande partecipazione e ringraziamo tutti coloro i quali hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!