Intervista alla Presidente di A.N.D.O.S. Comitato di Codroipo Patrizia Venuti

0

A.N.D.O.S. Comitato  di Codroipo ha scelto di sostenere l’iniziativa “CareReady Mobile Diagnostic – la Mammografia ed Ecografia gratuita – dando la possibilità alle donne del territorio comunale di Codroipo di effettuare lo screening con consegna immediata del referto.

Perché A.N.D.O.S. ha deciso di investire in questo progetto di prevenzione?

A.N.D.O.S. OdV è l’associazione delle donne operate al seno, la diffusione della cultura della prevenzione è una delle nostre finalità istituzionali. Quando WelfareCare ci ha contattate siamo state entusiaste di poter sostenere questa iniziativa e dare la possibilità alle giovani donne, non ancora inserite nel percorso regionale di screening, di effettuare questo esame. 

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e all’intera comunità attraverso questa iniziativa?

Il messaggio è il classico “prevenire è meglio che curare”, senza banalizzazioni, abbiamo numerosi riscontri che esami come quello proposto possono intercettare per tempo problematiche che potenzialmente potrebbero essere molto più gravi se trascurate. Non ci stancheremo mai di promuovere le visite di prevenzione come il miglior strumento che una persona possiede.

Quali altri servizi gratuiti vengono proposti da A.N.D.O.S. attraverso il personale volontario per aiutarle a superare i molti traumi legati al tumore al seno?

A.N.D.O.S., oltre alla prevenzione, è vicina alle donne che affrontano un tumore al seno accompagnandole e supportandole in un periodo particolarmente delicato della loro vita. Molte delle volontarie hanno vissuto la stessa esperienza e possono dare un contributo positivo dal punto di vista psicologico e umano. Inoltre, siamo a disposizione anche per dare un aiuto concreto dal punto di vista economico rimborsando parte delle spese sostenute per fisioterapia oltre che ad aver stipulato delle convenzioni ad hoc per le nostre associate. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!