Intervista al Direttore Generale Luca Visentin di 3B S.p.A.

0

3B Spa ha scelto di aderire al progetto La Mammografia e l’Ecografia gratuita” sostenendo due giornate di screening per la prevenzione del tumore al seno, la prima dedicata alle proprie collaboratrici, la seconda rivolta alle donne residenti a Salgareda. 

3B Spa persegue lo sviluppo e la continuità di business sostenibili ed etici: quanto conta per voi la responsabilità sociale d’impresa? 

3B ha sviluppato da tempo un programma di sostenibilitàterritoriale attraverso iniziative volte a sostenere più categorie di persone nell’ambito di una policy definita e condivisa. La centralità dei rapporti tra azienda ed enti locali, nel nostro modo di percepire la responsabilità sociale dell’impresa, diventa valore aggiunto imprescindibile in un contesto di collaborazione avviato

È per voi un valore strategico? Cosa significa per voi sostenibilità dal punto di vista sociale ed ambientale?

È certamente un valore strategico. Abbiamo sviluppato, nel corso del tempo, iniziative a fini solidaristici sostenendo alcune famiglie del territorio attraverso l’erogazione di buoni alimentari. Abbiamo rafforzato i rapporti, in ottica di collaborazione fattiva, con il Comune di Salgareda e con il comprensorio scolastico, sponsorizzando l’iniziativa volta a premiare gli “Alunni più meritevoli” erogando premi in denaro ai ragazzi. Crediamo inoltre nell’importanza dello sport come sostegno al benessere fisico dei ragazzi sponsorizzando il centro estivo di Salgareda con la partecipazione di oltre 100 bambini impegnati in attività sportive post lockdown.

Supportiamo i giovani, la loro formazione e il loro benessere, consapevoli che rappresentano il Capitale Umano del nostro futuro prossimo


Perché avete scelto di investire in queste iniziative dedicate alla prevenzione? Quale o quali sono i motivi che vi hanno spinto ad aderire?

L’emergenza Covid-19 in quest’ultimo anno e mezzo ha purtroppo rallentato l’attività di prevenzione. È sulla base di questa considerazione che la 3B ha sentito forte l’esigenza di impegnarsi per contribuire a recuperare il tempo perduto. Crediamo fermamente che, proprio in questa situazione di eccezionalità, tutti gli attori del territorio debbano fare la loro parte. Partecipiamo quindi con convinzione alla campagna di prevenzione in collaborazione con il Comune di Salgareda e Welfare Care affinchè tutte le donne si possano avvicinare nuovamente ad una costante prevenzione. Nell’approcciare questo progetto abbiamo ritenuto fondamentale estendere alla comunità di Salgareda il servizio offerto da 3B alle proprie donne lavoratrici, perché conosciamo il valore della prevenzione in questo ambito e sappiamo che i costi spesso non sono facilmente sostenibili dalle famiglie.

Quella con WelfareCare è la prima partnership che stringete sul tema della salute? Pur essendo molto impegnati in altre iniziative diversificate sul territorio questa con welfare care è la prima occasione di collaborazione.

Quale messaggio volete lanciare alla comunità abbracciando questo progetto di forte rilevanza sociale?

La pandemia in corso ci ha messo a dura prova. Riteniamo doveroso riconoscere la centralità della donna nella gestione dell’emergenza e nella versatilità del ruolo che ha assunto. In una moderna concezione di salute la promozione e la prevenzione devono essere incentrate su azioni congiunte di vari settori della società. È all’interno di questo perimetro che 3B ha voluto fortemente questa iniziativa per riportare la donna al centro della rinascita del sistema paese 

Qual è la vostra vision / strategia per continuare a crescere?

L’azienda convintamente vuole continuare a partecipare alle attività socio/culturali del territorio in cui storicamente risiede la sua base produttiva con l’obiettivo di supportare la crescita dei nostri giovani e il benessere della comunità. Si tratta di iniziative concrete che favoriscono lo sviluppo e la crescita del territorio e che consentono di rafforzare il legame tra società civile e impresa. È su questi presupposti di sostenibilità che 3B intende proseguire il suo cammino per contribuire al rafforzamento del tessuto economico che vede imprese come la nostra sicure protagoniste del domani.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!