TAPÌ Spa: “La nostra crescita continua all’insegna della sostenibilità ambientale, sociale ed economica”

0

“Abbiamo voluto dare un sostegno al territorio in cui siamo inseriti, per dare supporto alla comunità locale. Ci è sembrato doveroso contribuire ad offrire un servizio di screening alle donne del territorio e ad alcune delle nostre dipendenti, su base volontaria”. Così Giacomo Dall’Ava, Responsabile Risorse Umane di Tapì Spa, spiega perché l’azienda specializzata nella realizzazione di tappi personalizzati per bottiglie di design ha scelto di aderire all’iniziativa “CareReady Mobile Diagnostic – La Mammografia e l’Ecografia gratuita” per la prevenzione del tumore al seno che si è svolta il 9 luglio a Massanzago. 

Contribuire a migliorare l’ambiente in cui viviamo, attraverso un approccio responsabile nella gestione del business, che contempla le tre aree della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) fa parte della vision di TAPÌ Spa, azienda in crescita con un’attenzione particolare allo sviluppo sostenibile. 

“Abbiamo aderito all’iniziativa proposta da WelfareCare proprio perché negli ultimi anni l’azienda ha scelto di investire in una direzione precisa, curando sempre di più il welfare aziendale e attivando iniziative che possano aumentare il benessere della collettività e dei dipendenti. La Divisione Risorse Umane è infatti impegnata non solo nella contrattualistica ma nel progressivo miglioramento delle relazioni e della qualità della vita in azienda e nel territorio in cui operiamo”. 

Com’è stata accolta l’iniziativa dalla comunità? 

“C’è stata un’adesione elevata e, pur essendo limitato il numero delle nostre dipendenti che hanno partecipato, anche per ragioni anagrafiche, tutti in azienda hanno accolto ben volentieri l’investimento su questo progetto incentrato sulla prevenzione, a favore della collettività”.

TAPÌ Spa è un’azienda di successo. Quali sono le strategie per continuare a crescere?

“Siamo riusciti a ricavarci una nicchia nell’ambito della personalizzazione dei tappi e siamo aprifila di tanti progetti sul tema della sostenibilità e del design. Stiamo lavorando per ridurre sempre più l’impatto ambientale, utilizzando materiali  

provenienti dal riciclo all’insegna dell’economia circolare ma anche migliorando i processi produttivi. Inoltre, stiamo investendo in modo consistente nella sicurezza per consentire alle persone attive in produzione di lavorare in contesti sempre più sicuri. I macchinari, già marchiati C.E., sono progressivamente modernizzati per coniugare automazione e prevenzione. Le persone sono sempre al primo posto”.

Quanto conta la responsabilità sociale d’impresa per lo sviluppo del territorio?

“Per noi è un pilastro. Stiamo implementando iniziative orientate alla sostenibilità di tipo ESG, Environmental, social and corporate governance, per aumentare la visibilità e notorietà di TAPÌ ma anche per consolidare e accrescere l’orgoglio di far parte di questa realtà da parte di tutti coloro che lavorano o collaborano con noi”.

Alcune tra quelle si aspetti che andremo a curare sempre di più importanti per visibilità sul territorio, sia clima che si può instaurare fieri di far parte

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!