Intervista all’Assessore al Sociale Orio Mocellin

0

Il Comune di Pove del Grappa ha scelto di ospitare e patrocinare l’iniziativa “CareReady Mobile Diagnostic – la Mammografia ed Ecografia gratuita – dando la possibilità alle donne del territorio comunale tra i 35 e i 49 anni di effettuare lo screening con consegna immediata del referto.

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

La prevenzione del tumore al seno è una delle attività più importanti per combattere questo male, che spesso è curabile: la tempestività della diagnosi è fondamentale. 

Quale messaggio volete lanciare ai cittadini attraverso questo progetto?

Lo scopo della nostra Amministrazione è sensibilizzare sulla problematica, sappiamo che i medici di base nella maggior parte dei casi prescrivono esami essenziali. Per lo screening del tumore al seno le donne che non rientrano nei protocolli di screening del SSN si rivolgono spesso alle cliniche private. 

È la prima volta che il Comune ospita un evento legato alla prevenzione?

Il Comune di Pove del Grappa ha già ospitato varie attività sul tema della salute e prevenzione, alcune da noi organizzate, altre dalle associazioni del territorio con il patrocinio e la sinergia dell’Amministrazione Comunale. Non avevamo fin d’ora affrontato problemi così delicati come il tumore al seno e riteniamo sia molto importante farlo.

Qual è l’impatto di queste iniziative dal punto di vista sociale? 

La salute è d’importanza primaria: è chiaro che se riusciamo a prevenire le malattie limitiamo i problemi psicologici e sociali, salvaguardiamo le vite e le famiglie. Una vita spezzata dalla malattia è un dramma, abbiamo la responsabilità di fare tutto il possibile per evitarlo, intervenendo quando si è ancora in tempo. 

Qual è il vostro auspicio?

Il principale augurio è che i referti non segnalino anomalie. 

Auspichiamo anche che le donne giovani, fuori dalla fascia d’età prevista dagli screening dell’Ulss, accedano a questo servizio. A causa del Covid le liste d’attesa si sono allungate, inoltre il servizio offerto è gratuito, grazie alle aziende sponsor del territorio. È un’occasione da cogliere. 

In questo periodo particolarmente delicato dal punto di vista sanitario, qual è il suggerimento che vi sentite di dare ai cittadini?

L’emergenza Coronavirus ha impattato duramente sulle nostre vite, è importante da una parte liberare la mente, dall’altra continuare a mantenere la prudenza nei locali affollati. All’aperto non dovrebbero esserci pericoli ma continuiamo a mantenere alta l’attenzione, le vaccinazioni sono importanti e tutti noi dobbiamo essere responsabili nel limitare i contagi e il proliferare delle varianti. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!