Imballaggi Pegoraro: produttrice di blocchi e di manufatti in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS)

0

La Imballaggi Pegoraro srl è un’azienda radicata da decenni nel territorio bassanese, produttrice di blocchi e di manufatti in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS). 

Fornisce con i suoi prodotti imprese del settore industriale, edile e commerciale. Effettua il ritiro e il riciclo del polistirolo derivante dagli scarti industriali e civili, essendo regolarmente autorizzata a questo servizio e associata al Corepla. 

Continuamente alla ricerca di soluzioni innovative per un prodotto sempre più performante insegue una politica di lavoro basata sullo sviluppo sostenibile per le persone e l’ambiente.

Ad oggi, l’impresa gestita dai soci sigg. Pegoraro Cesare e Tasinazzo Rossella vanta di un team di persone qualificate che operano nei vari reparti dell’azienda distribuiti su due stabilimenti entrambi nel comune di San Zeno di Cassola (VI).  

Il polistirolo espanso (EPS) è un materiale plastico altamente performante. Essendo estremamente duttile questo prodotto consente di eseguire ogni tipo di lavorazione architettonica e di design. Resistente alla compressione, è leggero ed elastico, perciò viene frequentemente impiegato nel packaging protettivo industriale. É adatto ad una vasta gamma di applicazioni e può essere fabbricato in tutte le forme e dimensioni. É un materiale rigido, di facile installazione ed estremamente efficace come isolante termico, per questo è molto utilizzato nell’edilizia soprattutto come rivestimento a cappotto. Ha durata illimitata poiché agenti atmosferici e un utilizzo frequente non modificano le sue caratteristiche. É impermeabile all’acqua, essa infatti non trapassa il polistirene. Non consente la crescita di batteri ed è atossico, per questo motivo è spesso utilizzato nel settore alimentare. É traspirante e permeabile al vapore acqueo pertanto non permette la formazione di muffe. Non inquina e la sua produzione non danneggia l’ozono in quanto il materiale non contiene espandenti inquinanti (CFC). E’ riciclabile e si può rigenerare all’infinito.La capacità di trasformarsi in maniera ciclica lo rende una risorsa eco-sostenibile.   

L’Attività aziendale viene svolta nella sede principale dove si trova l’impianto di produzione di Eps. E’ qui che attraverso moderne tecnologie e avanzati processi di lavorazione vengono espanse le materie prime e stampati i blocchi di polistirolo. I diversi tipi di Eps vengono prodotti nelle varie densità e, per scelta prettamente aziendale, sono tutti rigorosamente auto-estinguenti, al fine di rendere il polistirolo non infiammabile e conforme alle leggi di settore. Lo stoccaggio dei blocchi nel magazzino, per un periodo di maturazione e asciugatura, rende il materiale pronto per essere lavorato. Nel reparto di sezionatura le linee di taglio a filo caldo, i pantografi e le profilatrici a scavo, tutti macchinari che interfacciano tra loro tramite sistemi computerizzati, vengono utilizzati per effettuare le varie lavorazioni atte a trasformare i blocchi in manufatti. Ogni singolo prodotto per rispondere alle aspettative dei Clienti viene realizzato su misura e al bisogno personalizzato. La consegna della merce imballata ed etichettata viene poi effettuata con mezzi aziendali per garantire la massima flessibilità necessaria per soddisfare le richieste e le urgenze dei Clienti. 

Il riciclo del polistirolo è un ramo d’attività che viene svolto nella seconda sede distaccata dell’azienda. In questo stabilimento si trova l’impianto di riciclo dell’eps post-consumo industriale e civile. La Imballaggi Pegoraro, essendo consorziata al Corepla e provvista di mezzi aziendali autorizzati al trasporto del materiale scarto, con apposita documentazione fiscale “formulario” effettua il ritiro del polistirolo post-utilizzo presso le aziende che necessitano di questo servizio. Il materiale scarto così ritirato e conferito nell’apposita sede viene dapprima smistato per tipologia di prodotto per poi essere avviato al processo di rigenerazione. Il polistirolo riqualificato, si presenta sotto forma di macinato e/o compattato oppure di granulo. Indipendentemente dalla sua tipologia è comunque una materia prima seconda pronta per essere reinserita nel ciclo produttivo sotto nuova vita, in varie forme e da utilizzare in molteplici settori.

La sostenibilità ambientale è un tema da sempre molto presente nell’operato della Imballaggi Pegoraro. L’azienda infatti mira fortemente all’utilizzo di materiali “green” proponendo il modello di economia circolare in cui prodotti e beni di consumo puntano a durare più a lungo per essere riusati e riciclati. E’ proprio in funzione di questi principi che rigenera lo scarto di produzione aziendale reimmettendolo nel ciclo produttivo sotto forma di materia prima per nuovi utilizzi. Inoltre l’azienda è costantemente alla ricerca di nuove combinazioni di materia prima vergine e materia prima seconda, quest’ultima derivante proprio dal suo impianto di riciclo, per produrre nuove tipologie di Eps. Il risultato ad oggi ottenuto è di un polistirolo “Green”, a impatto ambientale Zero, che garantisce proprietà e caratteristiche parificabili all’’Eps vergine, in linea con i principi dell’economia circolare. L’azienda ha inoltre certificato una linea di prodotti CAM, che rispettano i Criteri Ambientali Minini, garantendo la conformità del prodotto e la rintracciabilità di lavorazione nel ciclo produttivo. Requisiti necessari per usufruire dell’eco-bonus fiscale 110% previsto per gli edifici in cui viene applicato il rivestimento a cappotto. Tali edifici, grazie alle ottime qualità di isolamento termico intrinseche dell’Eps permettono un notevole risparmio energetico tale da ridurre in modo significativo l’emissione di co2 nell’atmosfera. Divulgare la conoscenza di questi prodotti e coinvolgere quanto più possibile i suoi Clienti nel loro utilizzo è il suo obiettivo principale.  

I prodotti in Eps vengono realizzati esclusivamente su ordinazione in risposta alle richieste dei Clienti. La gamma di articoli varia in relazione ai settori di impiego. Di seguito riportiamo alcuni esempi di possibili realizzazioni:   

  • Blocchi di polistirolo di varie tipologie e densità; 
  • Prodotti per l’imballaggio come lastre, angolari, materiali di riempimento, scatole, sagomati ecc.; 
  • Prodotti per l’edilizia come lastre a cappotto per l’isolamento termico, pannelli ventilati per tetti, pannelli con film in alluminio per pavimenti, sagomati, archi, marcapiani, cornici, casseri, scale, materiale da alleggerimento, ecc.
  • Allestimenti per vetrine e fiere come scritte, numeri, cilindri, coni, espositori, o altre forme e sagome, 
  • Oggetti di design realizzati a disegno. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!