Meccano Stampi – progettazione e costruzione di stampi per componenti tecnici

0

Meccanostampi Srl è un’azienda fondata nel 1965 dal Signor Ludovico Trevisson a Limana, piccolo paese in provincia di Belluno. 

L’azienda è specializzata nella progettazione e costruzione di stampi per componenti tecnici in tecnopolimeri; questi ultimi vengono successivamente prodotti all’interno dei propri reparti di stampaggio. 

Ad oggi Meccanostampi conta quattro stabilimenti, 240 dipendenti e oltre 140 presse di diverso tonnellaggio (dalle 40 alle 500 tonnellate). 

Meccanostampi si distingue nel mercato per la capacità di affrontare l’intero processo produttivo a 360°; dal co-design in collaborazione con i clienti, alla progettazione e realizzazione degli stampi, allo stampaggio dei componenti plastici, l’assiemaggio di alcuni sottogruppi e tutto questo applicando i più efficaci approcci logistici per riuscire a fornire in tutta Europa in modo competitivo.     

L’elevato grado di automazione introdotto negli anni coerentemente ai più moderni schemi che oggi si ispirano alle logiche “Industry 4.0”, ha permesso all’azienda di aumentare l’efficienza, contenere i lead time produttivi oltre che migliorare ulteriormente la qualità del prodotto. Oggi le isole di lavoro, opportunamente programmate, sono in grado di operare in automatico 24/24 e 7/7 giorni alla settimana anche senza presidio, grazie all’asservimento di specifici robot che ne garantiscono l’autonomia. 

Questo approccio produttivo, grazie al massiccio impiego di tecnologia di ultima generazione, ha favorito un costante aumento delle competenze, un miglioramento delle condizioni di lavoro con conseguente maggior motivazione del nostro personale. 

Un aspetto che sta molto a cuore a Meccanostampi è proprio la formazione – questa viene strutturata in fase di inserimento e poi mantenuta e garantita ai propri collaboratori sulla base delle esigenze lavorative, per poter sempre essere al passo con i tempi. 

Meccanostampi, costantemente ispirata dalle sollecitazioni del mercato, guarda avanti e definisce i propri obiettivi coerentemente con un Piano Strategico che si traduce poi in Piano di Miglioramento continuo. L’azienda sta affrontando il delicato tema del passaggio generazionale in molte aree; un Team di Governo racchiude le Funzioni organizzative dei processi chiave a supporto del CDA che definisce e controlla la strategia aziendale.

Le sfide che impone il mercato sono in costante aumento; affrontarne costantemente di nuove fa parte del nostro DNA, mettendo però sempre al centro il cliente, il territorio in cui operiamo ed in generale i temi di Sostenibilità e Responsabilità Sociale che da sempre ispirano le politiche di Meccanostampi. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!