EGLO – My light my style

0

BREVE STORIA DELLA LUCE

Sono state sempre menti brillanti ad occuparsi della luce. Anche se l’in- venzione della lampadina è da attribuire a Thomas Edison, già a partire dal 19° secolo scienziati ed inventori eseguirono ricerche su come utilizzare l’energia elettrica. Sebbene i primi brevetti sulle lampadine fossero già stati assegnati nel 1841, Edison rese possibile il suo sogno dopo il 1880, rea- lizzando concretamente la prima lampadina ed avviandone la produzione in serie.

Uno degli sviluppi più avvincenti è stata la combinazione tra luce e design. Una lampadina aveva prima di tutto una funzionalità pratica, ma ben pres- to designer ed architetti unirono il loro know-how e si lasciarono ispirare dal concetto di illuminazione: essi progettarono infatti articoli di design ico- nici che ancora oggi vengono ammirati nei musei, anche di arte moderna, di tutto il mondo. Le classi sociali più modeste dovevano accontentarsi di luci molto più economiche e semplici.

EGLO ha trovato il suo posto nella storia dell’illuminazione, posizione che mantiene con successo da circa 50 anni. “Un design contemporaneo, unito ad un’elevata funzionalità a prezzi accessibili” – questo era e rimarrà sem- pre il nostro credo. Con gli occhi rivolti al futuro, sviluppiamo e produciamo prodotti su misura per le attuali esigenze dei nostri clienti. Al momento stiamo lavorando intensamente sul tema dell’illuminazione intelligente cre- ando lampade digitali, interattive e facilmente utilizzabili.

Qualunque sia il futuro della luce, continueremo a portare, dal Tirolo al mondo intero, soluzioni di illuminazione in linea con i tempi e adatte ad ogni ambiente domestico.

UNA STRAORDINARIA STORIA DI SUCCESSO DAL FUTURO LUMINOSO

Determinazione, tenacia e costante sviluppo: questi sono i capisaldi per fondare un’azienda che duri nel tempo. Circa 50 anni fa, il fondatore Lud- wig Obwieser l’ha creata esattamente all’insegna di questi valori. Fino ad ora è stata scritta una storia di successo che non solo celebriamo, ma della quale possiamo anche essere orgogliosi. Lo sviluppo di EGLO è stato e con- tinua ad essere rapido: dal numero di dipendenti, alla crescita delle vendite, agli impianti di produzione ed agli operatori commerciali presenti in tutto il mondo. I valori di crescita sono molto al di sopra di quelli di mercato. Per garantire che EGLO continui a crescere prosperosamente anche in futuro, il suo business verrà sviluppato con una particolare attenzione rivolta alla sostenibilità.

Quali sono i fattori di questa rapida crescita?

Il primo segreto del successo è dato dal fatto che EGLO sia ancora un’azien- da a conduzione familiare e quindi in grado di agire in modo indipendente. Il controllo centralizzato della progettazione, produzione e della logistica è stato un fattore di successo sin dall’inizio. Anche la lungimiranza ha avuto un ruolo importante nella storia di successo che dura da circa 50 anni: EGLO anticipa le tendenze cercando di avvicinarsi alle esigenze dei clienti, osserva attentamente gli sviluppi del mercato, progetta e realizza i suoi prodotti velocemente, prendendo decisioni in modo dinamico. In passato come oggi, cerchiamo di essere vicini al cliente, ascoltare le sue esigenze, capire i suoi bisogni e sostenerlo proponendogli delle soluzioni. Imparia- mo ogni giorno qualcosa ed investiamo sui nostri clienti, sui nostri partner commerciali, sui nostri dipendenti, sui nostri prodotti e sul nostro servizio. In tutto il mondo.

Negli ultimi dieci anni, dal 2007 al 2017, il numero dei nostri dipendenti è quasi raddop- piato, mentre il numero delle filiali commerciali EGLO è aumentato di cinque volte in 20 anni (dal 1997 al 2017).

LA FORZA DELL’IMMAGINAZIONE DEFINISCE LO SVILUPPO

Digita il numero 1969 – l’anno di fondazione di EGLO – in un qualsiasi motore di ricerca, scoprirai che è stato un anno ricco di avvenimenti storici: gli americani festeggiarono con Neil Armstrong il primo uomo sulla Luna, in Germania fu eseguito il primo trapianto di cuore, in Francia il Concorde partì per il suo volo inaugurale ed Arpanet, il precursore di Internet, andò per la prima volta online.

Tutti questi eventi hanno qualcosa in comune: la forza dell’immaginazione, la capacità di creare nuovi prodotti e dar vita a cose che prima non esisteva- no. EGLO è stata fondata nel segno dell’intraprendenza ed è stata in grado di mantenere questo spirito d’iniziativa fino ad oggi.

DAL TIROLO AL MONDO INTERO:
LA NOSTRA CONCEZIONE DI GLOBALE E LOCALE

Dal Tirolo, conosciuto come meta turistica, al mondo intero. Il processo di globalizzazione di EGLO è iniziato negli anni anni ’80 e ’90 ci ha reso quello che siamo oggi: leader nel settore dell’illuminazione in Europa. Il nostro personale in Tirolo composto da 300 dipendenti si occupa di produrre, ven- dere e consegnare i nostri prodotti in tutto il mondo. Dalla progettazione del prodotto al dipartimento marketing, dal controllo di gestione alla logis- tica: la sede centrale in Austria gestisce tutti i principali processi aziendali. Diamo lavoro a 4.700 persone in tutto il mondo.

La maggioranza della nostra gamma viene realizzata nei nostri impianti produttivi in Ungheria, Cina ed India. Realizziamo l’incredibile numero di 80.000 lampade al giorno che, grazie alla nostra rete globale di magazzini, società di distribuzione e partner, raggiungono le case dei nostri clienti.

Circa 70 filiali commerciali EGLO sono responsabili del marketing, delle vendite e dell’assistenza agendo localmente in oltre 50 paesi in tutto il mondo. Nonostante il progresso dell’internazionalizzazione e della glo- balizzazione, siamo e resteremo un’azienda familiare con radici tirolesi. Il motto “Think global – act local” sta diventando, grazie al crescente nume- ro di rapporti commerciali e per le diverse esigenze di localizzazione, “Ask local – act global”. I clienti appartengono ad una specifica cultura locale e hanno esigenze diverse, anche se operano ed acquistano globalmente. Unire e conciliare questi due mondi è una delle nostre più alte aspirazioni.

Ogni secondo viene realizzato un articolo EGLO. Ciò equivale a 80.000 esemplari al giorno e ad una produzione di circa 21 milioni di prodotti lanno.

CHI VUOLE CONQUISTARE IL MONDO DEVE ESSERE IN MOLTI POSTI

Nei nostri stabilimenti in Ungheria, Cina e India, vengono creati prodotti nati per stupire i clienti. Per rendere questo possibile, i nostri consulenti ed i cacciatori di tendenze in tutto il mondo cercano nuove tecniche, forme e materiali, seguono le nuove correnti e creano nuovi trend. I dipendenti del nostro dipartimento di progettazione e sviluppo conoscono quasi ogni angolo del mondo e prestano particolare attenzione a ciò che li circonda. Hanno uno spiccato senso intuitivo che li porta ad individuare le novità stimandone il loro potenziale. L’ ideazione di prodotti che sappiano soddis- fare i clienti di tutto il mondo e che siano in linea con le nuove tendenze richiede un pensiero visionario.

DESIDERIO DI DESIGN E FUNZIONALITÀ. LA LUCE CHE ISPIRA TUTTI …

Solo lo scorso anno sono state sviluppate ed introdotte nel mercato oltre 900 nuovi prodotti. L’attuale gamma comprende oltre 4.000 articoli. Ogni giorno realizziamo 80.000 lampade che vengono scelte dai nostri clienti in tutto il mondo.

Anche per noi questi numeri sono incredibili. Quello che però conta ve- ramente è il nostro desiderio di interpretare le necessità dei clienti. Bisogna saper cogliere le saper cogliere le sue esigenze, intuire i suoi desideri, all- argare i propri orizzonti per poter capire cosa potrebbe desiderare vedere ed utilizzare nella sua abitazione. Si può diventare un “cool hunter” sola- mente imponendosi una determinata direzione. Noi osserviamo costante- mente come può essere sviluppato il concetto di luce negli spazi abitativi, cogliamo la creatività da vari settori ed analizziamo i trend in base al loro potenziale.

Questi sono gli “ingredienti” da cui nascono le idee per la realizzazione dei prodotti di cui esaminiamo accuratamente l’aspetto tecnico ed emotivo, prima ancora che esse possano essere realizzate. Essendo uno dei princi- pali produttori di illuminazione decorativa, lavoriamo affinché il prodotto si presenti nel migliore dei modi. Che si tratti di illuminazione da interni o da esterni, in una casa dallo stile classico o dal design moderno, vintage o minimal, per le luci a LED o ad energia solare, con tonalità calde o fredde – tutti i prodotti devono essere valorizzati per il cliente. La nostra esperienza decennale nella consulenza ed allestimento di spazi espositivi e dei punti vendita, garantisce una presentazione ideale a sostegno dei nostri prodotti.

Da EGLO, quasi ogni 2 ore viene sviluppato un nuovo prodotto. Questo comporta una media di quasi 4 nuovi prodotti per ogni giorno di lavoro.

UNA BUONA LUCE È MOLTO DI PIU’ CHE UNA SEMPLICE LUCE NEL BUIO

Sentirsi a proprio agio a casa propria dipende anche da una buona illumi- nazione dell’ambiente. Infatti, la luce è un aspetto importante per il nostro benessere mentale ed un uso ottimizzato dell’energia elettrica influenza positivamente l’umore delle persone. Studi recenti sull’argomento confer- mano il miglioramento fisico ed emotivo dello stato mentale.

EGLO affronta questo aspetto ed esplora gli effetti della luce nei laboratori di ricerca. Abbiamo quindi il desiderio di creare la giusta luce per gli spazi abitativi del mondo intero.

UNA BUONA ORGANIZZAZIONE È IL MIGLIORE MEZZO PER RAFFORZARE IL POTERE DI UN SINGOLO

Le persone si raggruppano in complessi sistemi organizzativi. Ci organizzia- mo in famiglie, associazioni, istituzioni, aziende, “organizziamo” noi stessi, costruiamo delle relazioni perché non potremmo esistere da soli. Solo inter- agendo e comunicando con gli altri, possiamo sviluppare e realizzare cose che non saremo in grado di fare da soli. Ecco perché, noi di EGLO, attri- buiamo grande importanza ad una cooperazione equa e basata sul merito. Siamo convinti che tutti debbano fare la loro parte per creare insieme un futuro di successo. All’interno e all’esterno, nel grande e nel piccolo.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!