Intervista al Sindaco di Trebaseleghe Antonella Zoggia

0

Il Comune di Trebaseleghe ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando alle donne del territorio comunale l’opportunità di sottoporsi ad esami diagnostici preventivi. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare, ospitare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

La prevenzione è da sempre una componente fondamentale per salvaguardare la salute di ciascuno di noi. In questi ultimi anni funestati dalla pandemia, le attività sanitarie sono state duramente limitate, soprattutto negli ospedali, a ciò che era urgente e indifferibile. Per questo abbiamo patrocinato questa iniziativa che incoraggia la prevenzione del cancro al seno e offre ulteriori opportunità di controlli diagnostici alle donne, permettendo di intervenire con cure precoci ed efficaci ove necessario. 

Quale messaggio volete lanciare in questo particolare periodo dal punto di vista sanitario abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Come donna e come professionista sanitaria non posso che essere sensibile alla problematica, perciò sono felice di appoggiare questa importante iniziativa. Ringrazio tutti gli attori in campo, in particolare le nostre attività produttive che, comprendendo le positive ricadute per tutta la comunità, hanno fattivamente supportato, come sponsor, la possibilità di estendere la prevenzione alle donne non comprese negli screening di sanità pubblica o a chi, per paura, pigrizia o troppi impegni, non ha ancora pensato alla propria salute. 

Il messaggio è: fate prevenzione, prendetevi cura della vostra salute e senza paura combattiamo insieme il cancro al seno! 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Come detto prima, la prevenzione è fondamentale per proteggere il benessere delle comunità, da un punto di vista della salute, ma anche per l’aspetto economico: curare è molto più costoso (oltre che doloroso) che prevenire. 

Aiutare a proteggere la salute delle donne con questa iniziativa non può che tradursi in un beneficio per tutta la città. 

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Siamo certi che l’iniziativa verrà accolta positivamente da Trebaseleghe, così come lo è stata in tante altre località dove WelfareCare ha portato questo importante servizio.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!