ComoNExT – Innovation Hub è nato nel 2010 per volontà della Camera di Commercio di Como con l’obiettivo di favorire la rigenerazione economica e sociale del territorio accompagnando le imprese nei loro percorsi di innovazione. Oggi ComoNExT è antenna territoriale del Digital Innovation Hub Lombardia, è membro del Competence Center SMACT ed è Incubatore di startup certificato Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy).
Situato nelle strutture dell’ex Cotonificio Somaini a Lomazzo (Co), restaurato con una sapiente operazione di recupero di archeologia industriale anche grazie ad un contributo straordinario di Fondazione Cariplo, oggi ospita in un’area di 21.000 metri quadri 140 aziende – tra startup, PMI e multinazionali – per un totale di oltre 900 knowledge workers. Le aziende operano in diversi settori ma sono accomunate dal carattere innovativo del loro business: il loro ingresso nell’hub è deciso da una Commissione di valutazione che ne riconosce il portato innovativo.
La varietà̀ di competenze presenti in ComoNExT ha consentito la messa a punto di un originale modello di trasferimento tecnologico per lo sviluppo “dal basso” dei territori attraverso l’innovazione che si chiama NExT Innovation®. La definizione di questo modello in un contesto ricco di innovazione e di contenuti come quello di ComoNExT, è reso efficace dal coinvolgimento di tutti gli attori economici del territorio: le imprese, le istituzioni, le università,̀ il mondo dei capitali e le aziende incubate e insediate in ComoNExT. Grazie a questo modello virtuoso, ComoNExT è oggi una sorgente di trasferimento tecnologico e digitale dalle imprese verso le imprese, italiane ed estere; tale trasferimento avviene attraverso l’attivazione di team di imprese ad assetto variabile (composte da risorse interne all’Innovation Hub) ingaggiate in funzione delle competenze necessarie allo sviluppo digitale delle aziende che si rivolgono a ComoNExT per compiere il “grande salto” dell’innovazione di processo e di prodotto.
Il successo della NExT Innovation ha consentito a ComoNExT di avviare lo sviluppo di partnership con diverse realtà̀ italiane che hanno espresso le stesse necessità di rigenerazione territoriale, spesso partendo da contesti ex industriali molto simili a quello comasco.
Laboratori
ComoNExT ha realizzato presso il proprio innovation hub due laboratori esperienziali, Fabbrica diffusa® e Next Marketing LAB®, luoghi dove è possibile conoscere mediante esperienza diretta alcune delle tecnologie più̀ all’avanguardia che stanno trasformando il mondo della produzione e del lavoro.
Il primo è un dimostratore dove è possibile toccare con mano le tecnologie abilitanti di Industria 4.0., un vero e proprio reparto di fabbrica, connesso con altri reparti localizzati sul territorio nazionale, così da costituire una “fabbrica diffusa”. Il secondo laboratorio, incrociando tecnologie e neuroscienze, analizza i criteri di scelta e i processi che portano il singolo o gruppi di individui a prendere determinate decisioni, offrendo all’impresa preziosi spunti per indirizzare al meglio le proprie strategie.
Formazione
Oltre alla collaborazione con diversi enti di formazione per lo sviluppo di corsi professionalizzanti (ITS, master, ecc.), ComoNExT ha avviato il progetto Manufacturing Academy in partnership con Comau, Enaip NET e Umana, attraverso il quale propone corsi di formazione sui temi di Industria 4.0 per facilitare la relazione tra formazione e mondo del lavoro. Attraverso l’iniziativa C.Lab collabora inoltre con diversi atenei per sostenere gli studenti nello sviluppo delle loro attitudini imprenditoriali e supportandoli nello sviluppo delle loro idee innovative attraverso percorsi di tutoraggio e incubazione.
Incubazione
In qualità̀ di incubatore di startup certificato dal Mimit (ai sensi della Legge 221/2012), ComoNExT offre tutti i supporti consulenziali, tecnici e logistici per trasformare un’idea in una impresa: attraverso il NExT Innovation Model muove dall’orientamento di idee d’impresa allo stato embrionale – individuate anche attraverso i C.LAB – le valida ed accudisce nei percorsi di pre-incubazione e incubazione, fino a portare alla accelerazione e allo sviluppo le migliori startup innovative, sostenibili e scalabili. L’accesso all’incubatore può̀ avvenire attraverso il bando annuale “Dall’Idea all’Impresa” di Camera di Commercio di Como-Lecco, ma anche attraverso altri percorsi di selezione. Ad oggi sono state incubate 97 startup.
Top management
Enrico Lironi (1950) è Presidente di ComoNExT
Docente universitario e consulente di alcune aziende tessili e di moda, è stato responsabile di Politecnico Innovazione e membro della Fondazione Politecnico di Milano. Dal 1976 al 1988 è stato Sindaco di Cernobbio e ha promosso con altri enti territoriali il centro espositivo e congressuale di Villa Erba. Da sempre nei CdA di Sviluppo Como e di ComoNExT, che ha seguito fin dalla nascita, è stato membro di Giunta di C.C.I.A.A. Como-Lecco e del Consiglio di Fondazione Alessandro Volta. Oggi siede nel Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo e di Cariplo Factory.
Stefano Soliano (1960) è Direttore Generale di ComoNExT
Da sempre attivo professionalmente nel campo dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico nel settore ICT, ha maturato una significativa esperienza nel settore della mobilità sostenibile e delle tecnologie connesse in qualità̀ di sales & marketing manager della milanese Drive2Go. All’inizio della sua carriera è stato direttore di un consorzio nazionale di software house (Consorzio Software) e in seguito responsabile marketing di Datanord Multimedia, la prima web agency italiana. Vanta esperienze manageriali e imprenditoriali in Proxima net, Omicron Consulting e Teleparking. Dal 2021 è vicepresidente di InnovUp, l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione.