Intervista al Sindaco di Zevio Paola Conti e all’Assessore alle Politiche Sociali Michela Andreoli

0

Il Comune di Zevio ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando continuità all’appuntamento per la prevenzione del tumore al seno?

Il Comune ha deciso di patrocinare e ospitare questo appuntamento dedicato alla prevenzione al seno dopo la positiva esperienza dell’anno precedente, in un’ottica di Amministrazione attenta ai bisogni delle famiglie e di ogni suo singolo componente. Il tumore al seno rappresenta il tumore più frequentemente diagnosticato tra le donne nella fascia di età 0-49 anni e sappiamo che l’arma principale per combattere questo male è la diagnosi precoce, intercettando per tempo eventuali anomalie per curarle nel modo meno invasivo possibile. Il sistema sanitario prevede già screening gratuiti ogni due anni per le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, ecco perché abbiamo pensato di offrire alle donne zeviane dai 35 ai 49 anni degli esami senologici gratuiti preventivi.

Che riscontro avete avuto nel vostro territorio da parte dei cittadini e delle aziende partner nella precedente edizione?

Il riscontro è stato ottimo perché le donne hanno colto quest’occasione di prevenzione concreta e, dall’altra parte, le aziende hanno dimostrato grande generosità abbracciando questo progetto sociale.

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini abbracciando un progetto che mette al centro la salute?

La salute è un diritto di tutte le donne e un’Amministrazione “amica della Famiglia” deve fare tutto quanto in suo potere per offrire ai suoi cittadini servizi reali ed efficienti, che mirino a migliorare la qualità di vita di ogni persona.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?

Ogni donna del territorio si sente “vista” e “considerata”, sente che l’Amministrazione le è vicina e che fa quanto in suo potere per migliorare la sua qualità di vita. Questa iniziativa è un’opportunità importante di dedicare un po’ di tempo a sé stesse, alla propria salute. Un grande grazie va agli imprenditori e alle attività commerciali e produttive che hanno aderito come partner, rendendo possibile l’evento. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!