Intervista alla cultura, associazionismo, eventi del Comune di Tombolo Vanda Marchetti

0

Il Comune di Tombolo ha scelto di ospitare nuovamente l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando continuità all’appuntamento per la prevenzione del tumore al seno?

Il Comune di Tombolo ha voluto fortemente che questo progetto prendesse vita anche quest’anno: il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale hanno acconsentito a patrocinarlo, perché è un evento molto importante per il nostro territorio, dove la Donna è la protagonista. Conosciamo l’importanza dei controlli periodici, ma è indispensabile avere la possibilità di poterli fare sempre, in qualsiasi condizione la donna si trovi. Molto spesso vengono posti in secondo piano, per svariati motivi, senza considerare le eventuali conseguenze. Una prima ecografia mammaria dovrebbe essere fatta verso i 30/35 anni, seguita verso i 40 da una mammografia annuale. Con Welfarecare Società Benefit, il Comune di Tombolo dà questa possibilità.

Che riscontro avete avuto nel vostro territorio da parte dei cittadini e delle aziende partner nelle precedenti edizioni?

I cittadini, le Donne di Tombolo e Onara attendono con ansia, anno dopo anno, la possibilità di poter far parte di questo progetto. Chi purtroppo non riesce a iscriversi in tempo, chiede già se potrà avere una seconda opportunità. Il lavoro che è stato fatto da medici e operatori l’anno scorso e gli anni precedenti, ha consentito di SALVARE delle vite: Donne che inconsapevoli di avere un tumore, hanno usufruito del servizio che si è dimostrato essere la loro salvezza. Grazie a Welfacare, ma soprattutto alle aziende del nostro territorio che da anni ci appoggiano e sostengono questa iniziativa riusciamo a regalare momenti di vita, sorrisi e serenità.

 Quale invito e messaggio volete lanciare ai concittadini abbracciando questo progetto?

Mi è piaciuto molto uno slogan che sottolineava proprio il dovere delle donne di prendersi cura di sé stesse: “Ogni seno ha una storia, lo screening te la può raccontare”. Sì, ho sempre di più questa certezza. Il benessere del mio Paese è l’obiettivo che ho sempre cercato di raggiungere, scoprire che un piccolo gesto serve per donare felicità a una donna, che le consente di poter abbracciare la sua famiglia e vivere serena, ecco questo è il motivo per cui accolgo sempre a braccia aperte la proposta. Ho visto la gratitudine negli occhi di qualche donna, ho potuto rivedere il sorriso nel volto di qualcun’altra, dopo aver combattuto una lunga battaglia: non servono altre parole per descrivere l’importanza di questo progetto.

A tutti i miei concittadini, a tutte le donne del mio paese posso dire solo…voletevi bene e ricercate la felicità!

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!