Il Comune di Marano Vicentino ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare. Per l’occasione abbiamo intervistato l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia Elena De Marchi, in foto con il Sindaco Marco Guzzonato.
Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno?
Il Comune di Marano Vicentino ha deciso di proporre nuovamente quest’importantissima iniziativa – per una seconda volta nell’anno 2023 – poiché riteniamo sia una preziosissima opportunità per sensibilizzare le donne sulla vitale importanza della prevenzione.
La diagnosi precoce dà infatti la possibilità di avere successo nella cura e nella guarigione.
Che riscontro avete avuto nel vostro territorio da parte dei cittadini e delle aziende partner nella prima edizione?
Il riscontro continua ad essere fortemente positivo, il nostro paese è molto sensibile rispetto a queste tematiche. Lo dimostra sia il supporto immediato dato dalle aziende che hanno aderito, a cui va il nostro profondo ringraziamento, sia il numero delle prenotazioni – rispetto all’esame che viene proposto – con cui si raggiunge sempre il tutto esaurito in tempi rapidi.
Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?
Il messaggio che vogliamo trasmettere è proprio questo: la prevenzione è vita e abbiamo davvero il dovere di prenderci cura di noi stesse. Questo progetto aiuta anche le ragazze giovani ad essere responsabili rispetto a questa patologia.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
L’impatto sociale è molto elevato, poiché grazie alle iniziative di Raggio di Sole e della clinica mobile aiutiamo sicuramente anche le donne giovani a essere maggiormente sensibili rispetto all’importanza di iniziare prima possibile ad effettuare questi test. È un beneficio per tutta la nostra comunità che – attraverso il simbolo del nastro rosa – si stringe e diventa coesa, solidale, alleata.