Bra Day: la ricostruzione è un diritto della Donna

0

Bra Day: la ricostruzione è un diritto della Donna

Il Bra Day è la Giornata internazionale per la consapevolezza della possibilità della ricostruzione mammaria per la donna operata per tumore al seno. La data dedicata alla diffusione del diritto alla ricostruzione mammaria è il 18 ottobre

Creato dal canadese Mitchell Brown e diffuso in Italia da Maurizio Nava, Bra Day: la ricostruzione è un diritto della Donna, si festeggia contemporaneamente in tutto il mondo”, spiega il dottor Angelo Giacomazzi, chirurgo senologo. “La ricostruzione è un diritto della Donna. Non è solo cosmesi, ma recupero della postura e potenziamento dell’immunità per la sensazione di benessere e di ottenuta guarigione dalla malattia. È una grande risposta a questa patologia oncologica che è la più frequente tra le donne”.

Perché si chiama Bra Day?

“B.R.A. sta per Breast Reconstruction Awareness Day, che significa, appunto, giornata per la consapevolezza della ricostruzione mammaria”.

Quanto costa l’intervento di ricostruzione mammaria?

“L’intervento di ricostruzione mammaria dopo un intervento demolitivo per tumore al seno è a carico del Servizio Sanitario Nazionale, ma ancora oggi è un intervento poco richiesto dalle donne, nonostante possa permettere di superare la fase della malattia e tornare a una normalità. Quest’informazione va diffusa, per rendere le donne più consapevoli e libere di scegliere”.

Maria Chiara Pellizzari

Laureata in Giurisprudenza all'Università Bocconi di Milano, giornalista, scrittrice e copywriter, è la Direttrice Responsabile del Magazine online WelfareCare.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!