La prevenzione entra in azienda con Sonoco Alcore Demolli. La Cartiera di Ciriè è anche Main Partner dell’evento pubblico patrocinato dal Comune.

0

Sonoco Alcore Demolli srl ha scelto di abbracciare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” regalando alle proprie collaboratrici e familiari dei propri dipendenti esami diagnostici gratuiti per la prevenzione del tumore al seno che verranno erogati all’interno della clinica mobile WelfareCare nella giornata del 17 febbraio. Inoltre, l’azienda ha scelto di essere Main Partner dell’evento pubblico dedicato alle donne residenti di Ciriè non incluse nei programmi di screening e patrocinato dal Comune, che si terrà venerdì 18 febbraio. Per l’occasione abbiamo intervistato Giacomo Airola, Direttore di Stabilimento della Cartiera con sede a Ciriè del gruppo Sonoco Alcore Demolli.

Perché avete scelto di investire in questo progetto dedicato alla prevenzione?

Prevenire significa fare il possibile per evitare che accada qualcosa di negativo. Nel caso del gruppo Sonoco Alcore Demolli, di cui facciamo parte, significa salvaguardare la salute e la sicurezza dei nostri collaboratori e, in senso più ampio, impegnarci per migliorare la qualità di vita della comunità del territorio in cui operiamo. Sappiamo quanto la prevenzione, specialmente nel caso del tumore al seno, sia fondamentale. Già in passato l’azienda aveva aderito a campagne informative di sensibilizzazione su questo tema: avevamo stampato dei tubi di cartone, che sono il nostro principale prodotto, stampandoci sopra degli slogan in tutte le lingue del mondo, per promuovere la prevenzione del tumore al seno, invitando le donne a sottoporsi ai controlli. Siamo orgogliosi di aver veicolato questo messaggio, tutt’oggi attuale, che è arrivato sia nelle aziende per cui lavoriamo che ai privati nostri clienti. Dopo il progetto dei “tubi di cartone manifesto”, con un messaggio sociale forte, stanno per partire gli eventi con cui offrirete occasioni di prevenzione concreta.

Quale messaggio volete diffondere?

Un messaggio molto semplice e immediato: al gruppo Sonoco Alcore Demolli non sta a cuore solo la salute dei nostri dipendenti, ma anche quella dei loro familiari e della comunità. Questa è un’ottima iniziativa a dimostrazione dei valori in cui crediamo, un modo per passare dall’azione di sensibilizzazione ad un’occasione di prevenzione concreta.

Quella con WelfareCare è la prima partnership che stringete sul tema della salute?

È la prima volta che attiviamo un’iniziativa di questo tipo, offrendo degli esami diagnostici per la tutela della salute, ma non escludiamo di stringere altre collaborazioni come questa, dando continuità a questo progetto, naturalmente in base ai risultati.

Quali altre iniziative di Welfare aziendale sono state da voi attivate?

Da anni ci prendiamo cura dei nostri dipendenti tramite interventi di welfare: abbiamo elargito buoni carburante e buoni spesa extra, sia durante l’anno che per le festività. Lavoriamo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e, oltre ai bonus legati allo stipendio, vogliamo valorizzare le nostre risorse umane nei modi in cui possiamo.

Qual è il punto di forza della vostra cartiera?

La cartiera impiega una novantina di persone e siamo orgogliosi di poter garantire loro un posto di lavoro sicuro. La nostra realtà, pur essendo parte di una multinazionale, è a misura d’uomo e al tempo stesso è considerata una punta di diamante, in quanto è la cartiera del gruppo più importante d’Europa con i migliori risultati dal punto di vistra produttivo e di innovazione. L’attenzione alla sicurezza è al primo posto.

Com’è stata accolta l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” in azienda?

Grazie al lavoro di informazione è stata accolta molto bene, abbiamo esaurito i 50 posti disponibili in meno di due settimae. Abbiamo solo 6 donne in azienda, operative negli uffici, ma abbiamo scelto di allargare la possibilità alle familiari dei nostri operai, figlie, mogli, madri. Sono 51 le donne che parteciparanno all’iniziativa. Inoltre siamo orgogliosi di contribuire come Main Partner all’iniziativa pubblica rivolta ad altre 50 donne di Ciriè, ampliando così il nostro raggio d’azione.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!