Intervista al Sindaco di Desio Simone Gargiulo con l’Assessore alle Politiche Sociali Fabio Sclapari e l’Assessore alle Pari Opportunità Samantha Baldo

0

Il Comune di Desio ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare. 

Perché il Comune ha deciso di patrocinare e promuovere questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di patrocinare e promuovere questo evento perchè riteniamo di assoluta importanza, dal punto di vista sociale, sensibilizzare la cittadinanza al tema della prevenzione. Non dobbiamo sottovalutare come questi ultimi due anni di pandemia abbiano cambiato le nostre abitudini, anche in termini di salute. Da una parte la situazione di emergenza ha costretto il sistema sanitario a rimandare tutte quelle prestazioni  in un certo senso differibili, dall’altra la paura dei contagi ha visto allontanare molte persone dalle strutture sanitarie mettendo a dura prova proprio la prevenzione. In questo momento di ripresa è interesse di tutti sostenere iniziative che riportino le persone a monitorare il proprio stato di salute e a prendersi cura di sé.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Prendersi cura di sé significa volersi bene e voler bene alle persone che ci stanno vicine. Le visite di controllo sono importanti perché aiutano a diagnosticare in modo precoce alcune patologie (fra cui quella del tumore alla mammella) prevenendo lo sviluppo di eventuali malattie gravi che avrebbero importanti ricadute non solo da un punto di vista fisico, ma anche psicologico, famigliare e sociale. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Da un punto di vista sociale queste iniziative permettono di mettere in luce l’importanza della salute e della prevenzione, insegnando ai cittadini e alle cittadine a prendersi cura di sé e ad ascoltare il proprio corpo, stando attenti ad ogni piccolo cambiamento ed eventualmente rivolgendosi agli esperti.   

Come pensate verrà accolta l’iniziativa dalla comunità?

Auspichiamo che vi sia una buona partecipazione ma soprattutto che la cittadinanza accolga il messaggio che si intende lanciare e che questo abbia risvolti positivi che vadano oltre la singola giornata dedicata.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!