Intervista ad Eleonora Carraro, ufficio marketing di PRASE

0

“La prevenzione è la chiave per il benessere e la salute di ogni persona”

PRASE ha scelto di aderire all’iniziativa di WelfareCare dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Durante la mattinata del 24 giugno le collaboratrici e i collaboratori interni all’azienda hanno potuto beneficiare di mammografie ed ecografie gratuite. PRASE ha inoltre deciso di sostenere come main partner l’evento pubblico che si è svolto nel pomeriggio del 24 giugno e il giorno successivo, durante il quale 75 donne residenti a Noventa di Piave hanno potuto sottoporsi ad esami diagnostici gratuiti nella clinica WelfareCare. 

Perché avete scelto di investire in questi eventi dedicati alla prevenzione? 

Perché riteniamo che la prevenzione sia la chiave per il benessere e la salute di ogni persona. Vista l’incidenza nelle donne di una patologia come il tumore al seno e la necessità di fare prevenzione anche al di fuori dei programmi previsti dal SSN ci è molto piaciuta l’iniziativa proposta da WelfareCare, che rende semplice e accessibile a tutti un esame che può salvare la vita di molte persone.

Qual è il messaggio che PRASE vuole lanciare abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura di sé?

Vorremmo che il concetto di prevenzione diventasse un’abitudine per la propria salute. Il susseguirsi degli impegni quotidiani spesso rischia di portare in secondo piano l’attenzione a questa tematica e ci si pensa solo quando ci sono già dei sintomi visibili o nei momenti di screening programmati, che sappiamo però non ricoprire tutte le fasce d’età nel caso del tumore al seno. Vorremmo che tutte (e tutti) iniziassero a vedere gli screening, necessari una volta l’anno, come un modo per prendersi maggiormente cura di sé.

Quanto conta per voi la responsabilità sociale?

Un’azienda è parte integrante e attiva del territorio in cui è inserita. Prase ha sempre cercato di essere anche parte proattiva all’interno della comunità, incentivando con altre realtà imprenditoriali la crescita locale. Siamo un’azienda di servizi e siamo consapevoli che la differenza la fanno le persone, per questo siamo particolarmente sensibili verso i progetti che mettono al centro il loro benessere e la loro salute. Le nostre collaboratrici e collaboratori passano quasi un terzo della giornata all’interno di Prase ed è nostra responsabilità pensare a tutelare la loro salute, anche attraverso la sensibilizzazione a una tematica così importante come la prevenzione. 

In quanto parte di una comunità, se c’è poi la possibilità di portare anche al di fuori dell’azienda questo messaggio, tramite iniziative come questa, siamo ben contenti di partecipare.

Quella con WelfareCare è la prima partnership che stringete sul tema della salute?

Sì, è la prima partnership che stringiamo sul tema salute e siamo certi sarà la prima di una lunga serie.

Com’è stata accolta l’iniziativa all’interno dell’azienda e dalla comunità di Noventa di Piave? 

È stata accolta con molto entusiasmo, soprattutto da chi non rientra nella fascia d’età prevista dallo screening del SSN, ma non solo. Sono tutti felici che Prase abbia preso coscienza dell’importanza di un tipo di iniziativa come questa, che tocca una tematica importante come la prevenzione di una patologia che colpisce così tante donne e dove una diagnosi precoce ha un’incidenza cruciale. Abbiamo poi colto l’occasione per cancellare qualche stereotipo, coinvolgendo i colleghi uomini e informandoli dell’importanza della prevenzione anche maschile di una patologia che viene associata solo alle donne ma che può – più raramente – interessare anche gli uomini.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!