Intervista al Sindaco di Santa Giustina in Colle e all’Assessore ai Servizi Socio Sanitari

0

Il Comune di Santa Giustina in Colle ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno? (Risponde l’Assessore)

Il tumore al seno è un tema molto delicato ed importante. Anche se non siamo le sole (il tumore al seno colpisce anche gli uomini), stando alle statistiche siamo comunque le più colpite. Forse per questa ragione, soprattutto noi donne siamo chiamate da subito a capire la situazione difficile che viene a crearsi quando si scopre la malattia e ad affrontarla sia a livello personale che familiare, visto che poi ricade a cascata sulle nostre famiglie e sui nostri cari. È la prima volta che partecipiamo ad un evento congiunto con WelfareCare. Non appena ci è stato proposto abbiamo detto subito di sì senza esitazione, per tutte le ricadute positive che ogni progetto di sensibilizzazione porta con sé per dare un segnale forte, comune, ovvero che “La Prevenzione è Vita”. A tal proposito, durante la stessa settimana, è previsto un incontro di informazione. Saranno ospiti il dottor Angelo Giacomazzi e l’associazione “Fiori di Cactus” Onlus, potremmo ascoltare delle testimonianze dirette.

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo? (Risponde il Sindaco)

In quasi due anni di emergenza sanitaria, anche le strutture ospedaliere ne hanno risentito, tanto da essere costrette a riorganizzare tante attività e prestazioni. Sono state ridotte e, per alcuni periodi anche interamente sospese, tutte le visite di prevenzione e le operazioni programmate non urgenti. A risentirne sono stati gli utenti, ovvero tutti noi. Con questa iniziativa vogliamo sottolineare, portando all’attenzione di tutti, che dobbiamo comunque provvedere alla prevenzione della nostra salute e, augurandoci che il Covid-19 sparisca, dobbiamo tornare alla vita normale e riprendere quelle sane abitudini.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?  (Risponde il Sindaco)

Sicuramente è un impatto molto forte. L’aspetto sociale è fondamentale in termini di servizi all’interno dei nostri enti. L’iniziativa è sicuramente di alto spessore: non è da tutti effettuare 50 visite specialistiche gratuite in una giornata, per le proprie cittadine. Stiamo dando un segnale di sensibilizzazione importante. Grazie anche alle nostre aziende che hanno contribuito con grande sensibilità 

Come pensate verrà accolta l’iniziativa? (Risponde il Sindaco)

Sentendo le prime manifestazioni di interesse, siamo convinti che non riusciremo a coprire tutte le richieste. Ecco perché ci stiamo già attivando per riproporre l’iniziativa, disponibilità permettendo. Concludendo, direi che è stata accolta molto bene e di questo ne siamo veramente contenti. Un grazie speciale a tutte le donne che hanno deciso di aderire, prendendosi cura della loro salute e dando, nello stesso tempo, un segnale importante all’intera comunità.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!