Intervista al Sindaco di Marano Vicentino Marco Guzzonato

0

Dopo la prima giornata dell’evento “La Mammografia e l’Ecografia Gratuita” nell’ambito dell’iniziativa “Ottobre rosa”, nel Comune di Marano Vicentino è in programma una seconda data dedicata alla prevenzione del tumore al seno, in cui le donne del territorio comunale dai 35 ai 49 anni potranno sottoporsi all’esame diagnostico con consegna immediata del referto.

Com’è stata accolta l’iniziativa ad ottobre e che tipo di riscontro avete avuto dalla comunità? 

Abbiamo avuto un’ottima partecipazione e siamo convinti che le donne di Marano Vicentino sapranno cogliere questa seconda grande occasione di promozione della salute e della cura di sé. 

Qual è il principale motivo che vi ha spinti a patrocinare ed ospitare due appuntamenti dedicati alla prevenzione del tumore al seno?

Riteniamo che le iniziative che promuovono consapevolezza, cura di sé e cultura della prevenzione richiedano, in generale, il protagonismo e la forte partecipazione delle istituzioni. Una comunità sensibile e attenta al proprio stile di vita e alla prevenzione va incentivata e sostenuta con costanza. In particolare, il tumore al seno, che irrompe nella vita di molte concittadine e delle loro famiglie, può essere contrastato, al di là degli aspetti clinici, mettendo in campo sinergie e campagne di sensibilizzazione come questa, che ci ha convinto per la capacità di coinvolgimento di diverse realtà del territorio, per la concretezza delle proposte e per l’approccio formativo e di sensibilizzazione rivolto soprattutto alle più giovani. 

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini abbracciando questo progetto?

Credo che un messaggio da veicolare sia che la prevenzione è l’approccio giusto e intelligente per poter vivere in pienezza e per affrontare anche le eventuali prove della malattia. La prevenzione è uno stato d’animo responsabile, consapevole della preziosità della nostra salute: è la misura della nostra voglia di vivere con fiducia e speranza nel futuro.    

Qual è l’impatto di queste iniziative dal punto di vista sociale?

Mi pare che contribuiscano a consolidare uno spirito solidale e di cooperazione tra diverse realtà del territorio, imprese, associazioni e amministrazioni comunali, in modo da tenere alta l’attenzione su temi molto importanti e realizzare azioni concrete. La cittadinanza ha, giustamente, delle aspettative nei confronti delle istituzioni sanitarie, che sono chiamate a garantire servizi pubblici efficienti e di qualità, e tali aspettative non vanno deluse.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!