Intervista all’Assessore ai Servizi Sociali e Socio – Sanitari di Portogruaro Anna Fagotto 

0

Il Comune Portogruaro ospiterà l’evento “Mammografia ed Ecografia Gratuita” dando la possibilità alle donne del territorio comunale di effettuare un esame diagnostico con consegna immediata del referto.

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Secondo le stime AIRTUM-AIOM-Fondazione AIOM ogni anno in Italia vengono diagnosticati 55.500 nuovi casi (55.000 donne e 500 uomini) di tumore del seno. Con questi numeri, la neoplasia si presenta come la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza (+0,9 per cento ogni anno), di tumore del seno oggi si muore meno che in passato, tanto che la mortalità ha fatto segnare un calo del 6 per cento nel 2020 rispetto al 2015. Circa 9 donne su 10 (87 per cento) sono vive dopo 5 anni dalla diagnosi di tumore mammario e 8 su 10 (80 per cento) lo sono a 10 anni dalla diagnosi: il rischio è che questo trend positivo, a causa della pandemia e delle difficoltà d’accesso alle strutture sanitarie vada a decremento. Ecco perché anche il Comune di Portogruaro ha deciso di sensibilizzarsi e sensibilizzare i cittadini con un’iniziativa eminentemente pratica.

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini abbracciando questo progetto?

La mia vita professionale è nata e cresciuta in Ospedale: so bene come, qualche volta, le Istituzioni vengano percepite separate o addirittura in contrasto da parte della popolazione. Il messaggio che vorremmo fosse percepito è proprio quello che il Comune vuole essere attore principale e punto di riferimento nei rapporti dei cittadini con la sanità: ricordiamoci che la prevenzione del tumore del seno deve cominciare a partire dai 20 anni di età con controlli annuali del seno eseguiti dal ginecologo o da uno specialista senologo, affiancati alla mammografia biennale dopo i 50 anni o all’ecografia che sono garantite dallo screening regionale. Questa iniziativa va ad affiancarsi allo screening e anche a preparare le cittadine al loro momento di massimo rischio per questa neoplasia.

È la prima volta che il vostro Comune ospita un evento legato alla prevenzione?

Il Comune di Portogruaro e l’Assessorato alla Sanità e alle Politiche Sociali, da quando occupo questa posizione, in piena era Covid, hanno voluto rendersi protagonisti di numerose attività relative alla promozione della salute e alla prevenzione. 

Il Comune di Portogruaro ha comunque una lunga storia di collaborazione con tutti gli attori del territorio sul tema della prevenzione dei tumori, attraverso iniziative di sensibilizzazione e di informazione ai cittadini su questo tema. Cito a titolo di esempio, ma non è certo l’unico, il mese di Ottobre, in cui ci sono state diverse attività in collaborazione con l’Associazione ANDOS, per richiamare l’attenzione dei cittadini sul tema della prevenzione dei tumori femminili.

Qual è l’impatto di queste iniziative dal punto di vista sociale? 

La cittadinanza è sempre stata attiva e presente alle nostre iniziative, anche nel periodo in cui non era possibile incontrarsi de visu ma tutto andava gestito tramite web. Certo possibilità come questa vanno incontro anche a quelle fasce della popolazione per le quali l’accesso alle modalità alternative di fruizione è più difficile, vuoi per reddito o cultura, quelle fasce che poi, ovviamente, sono le più rappresentate e necessitevoli d’attenzioni nei nostri uffici dedicati ai servizi sociali e di supporto.

Come pensate verrà accolta dalla comunità quest’iniziativa?

Speriamo bene: gli esami sono totalmente gratuiti per le cittadine, effettuati da professionisti di livello; il referto sarà consegnato all’istante e, non ultimo, verranno fornite indicazioni immediate sulla gestione dei casi che necessitano di ulteriori approfondimenti, in collegamento con le strutture del SSN. Il Comune e l’Assessorato alla Sanità saranno presenti in piazza a garanzia dell’iniziativa: la vostra attenzione e il vostro supporto (del quale vi ringrazio) sono e saranno fondamentali per il successo.  

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!