Cooperativa Giuseppe Toniolo di Conscio

0

La Cooperativa Giuseppe Toniolo di Conscio ha compiuto da poco ben 64 anni!

Nasce nel 1957 ad iniziativa di un gruppo di 12 Soci i quali, grazie alle intuizioni e all’impegno di don Piero Pezzin allora cappellano di Conscio, danno vita così ad un sodalizio economico ma soprattutto sociale intitolato per l’appunto a Giuseppe Toniolo. 

Siamo nel dopoguerra quando tutto inizia. “Si viveva, come raccontava lo storico Direttore cav. Antonio Criveller che ne coprì l’incarico dagli anni ’60 sino al 2000, in una realtà e in un tempo storico in cui tutto era davvero triste. Nelle campagne c’era ancora la mezzadria e la povertà era la dura realtà di ogni giorno in tantissime famiglie”.

In quegli anni si sviluppò in modo molto marcato il fenomeno delle Cooperative quale strumento associativo indispensabile per unire gli sforzi e cercare di aiutarsi vicendevolmente.

Nacque così anche la nostra Cooperativa la quale offriva tra i suoi servizi i primi strumenti indispensabili per il lavoro della terra. Attrezzature e strumenti che singolarmente nessuno avrebbe potuto permettersi di acquistare.

Le prime attività commerciali della Cooperativa si svolgevano nella barchessa di casa Zanata (adiacente alla canonica) per poi passare, crescendo, alla vecchia scuola elementare di Conscio ove è tutt’ora l’attuale sede che, un po’ alla volta, ampliamento dopo ampliamento, ultimo dei quali la grande ristrutturazione inaugurata nell’ottobre del 2012, è diventata la realtà commerciale e di servizio alla Comunità di oggi. 

Va sottolineata la feconda e amichevole relazione tra Cooperativa e la Parrocchia che contraddistingue il paese di Conscio. Un felice rapporto che ha avuto ed ha un ruolo importante nella realizzazione di iniziative e di strutture per il bene di tutta la Comunità memori di quella “Cooperazione Cristiana” voluta dal beato Giuseppe Toniolo.

Dodici i presidenti che si sono susseguiti con l’attuale Marcello Criveller e 83 i Soci attuali e più di una cinquantina di collaboratori impiegati nei punti vendita e nelle attività della Cooperativa. 

La sede di Conscio è divisa in tre grandi aree: il punto vendita alimentari Superstore (noto con il marchio Maxì), il “fai da te” nei suoi numerosi reparti tra cui il giardinaggio, l’agricoltura, il pet e l’hobbistica nonché l’area di raccolta cereali. Essenziale quest’ultima per i produttori agricoli che sempre più collaborano con la Cooperativa. 

La Cooperativa ospita nei suoi spazi anche una farmacia, uno studio dentistico, una psicologa, la Coop. Castelmonte con i suoi servizi ambulatoriali e delle ambulanze, un centro estetico, un negozio di ottica, un centro massaggi ed un bar ristorantino.

Insomma una “Cooperativa di Comunità”, ancorata al passato e proiettata al futuro, che sa e deve essere attenta al sociale ed ai bisogni della popolazione anche attraverso il sostegno ad iniziative importantissime come quello della Mammografie ed Ecografia Gratuite per le donne dai 35 ai 49 anni.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!