Intervista al Sindaco di Castello di Godego Diego Parisotto

0

Il Comune di Castello di Godego ospiterà per la seconda volta la clinica mobile di WelfareCare, dando la possibilità a 50 donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. L’evento “CareReady Mobile Diagnostic – la Mammografia ed Ecografia gratuita” si terrà venerdì 29 ottobre in Piazza XI Febbraio. 

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare nuovamente questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

L’anno scorso l’appuntamento si è svolto a novembre ed è stato molto molto apprezzato dalle cittadine godigesi che hanno aderito. Quest’anno abbiamo voluto riproporlo nel mese rosa dedicato alla prevenzione, Ottobre, dando l’opportunità di sottoporsi all’esame diagnostica anche alle donne che lo scorso anno non sono riuscite a cogliere quest’occasione. È un appuntamento atteso ed estremamente utile: l’anno scorso, grazie a questa iniziativa, è stata individuata un’anomalia in una donna che ha così potuto fare ulteriori accertamenti. Un ringraziamento va alle aziende di Castello di Godego che hanno scelto di sostenere con convinzione l’iniziativa rendendola possibile, dimostrando sensibilità su queste tematiche e grande responsabilità sociale. 

In quali altri modi l’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere psicofisico dei cittadini?

Facciamo squadra: siamo abituati a patrocinare e concedere spazi pubblici per le iniziative positive a supporto della comunità, tra cui gli incontri sull’alimentazione per la salute e il benessere già organizzati dalle nostre associazioni sportive. Abbiamo un buon feeling con i medici di base e continuiamo ad instaurare sinergie utili. 

Quale messaggio vuole lanciare alle cittadine e ai cittadini in questo particolare periodo?

Credo e spero che ci troviamo alla fine del tunnel dopo l’emergenza Coronavirus: oggi nel nostro Comune abbiamo solo 2 positivi su 7200 residenti. La salute è un bene primario, è fondamentale sottoporsi a controlli con periodicità e prendersi cura di sé stessi, per prevenire le patologie. Per questo come Amministrazione Comunale supportiamo le iniziative che permettono ai cittadini di mantenersi in buona salute. 

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale? 

Proprio questo mese ha preso servizio la nostra seconda assistente sociale: crediamo nell’importanza di dare supporto alle persone anziane, in difficoltà o con fragilità in famiglia, dal punto di vista economico, fisico e psicologico. Cerchiamo di essere vicini ai cittadini in tutti i modi in cui possiamo. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!