Intervista al Sindaco di Camposampiero Katia Maccarrone

0

Il Comune di Camposampiero ha scelto di rinnovare l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile WelfareCare. 

Perché il Comune ha deciso di riproporre l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” per la prevenzione del tumore al seno?                                                            

Il tumore al seno è una malattia molto diffusa tra le donne, anche giovani, che può essere curata in modo efficace se individuata precocemente grazie ai controlli. Lo screening proposto dalla sanità pubblica copre una fascia d’età limitata, per questo vogliamo contribuire alla prevenzione offrendo una mammografia ed ecografia gratuita a 50 donne tra i 35 e i 49 anni, età non compresa in quel target. Anche quest’anno abbiamo deciso così di portare le mammografie gratuite in Piazza Castello a Camposampiero, cogliendo l’opportunità molto qualificata offerta da “Prevenzione è vita”, grazie ai generosi sponsor che hanno sostenuto le spese.

Che riscontro avete avuto nel vostro territorio?                                                               

Il riscontro da parte delle donne è sempre molto alto, e numerose sono le richieste di poter aderire all’iniziativa. È il sintomo di un bisogno di prevenzione e di presa in carico, ma anche di una consapevolezza dell’importanza della cura di sé e della prevenzione. Per questo ritengo che queste iniziative, oltre a dare una risposta di salute, abbiano una valenza educativa e informativa. Anche le aziende partner dimostrano grande attenzione per questi temi e, sostenendo economicamente questa iniziativa, si fanno artefici di un ruolo sociale molto importante. A loro va la riconoscenza per il sostegno che anche quest’anno hanno deciso di offrire.

Quale messaggio volete lanciare abbracciando questo progetto?

La vita è preziosa, la salute ci consente di viverla appieno. Per questo non dobbiamo rimandare o trascurare i controlli che possono aiutarci a individuare precocemente le problematiche di salute, in particolare le neoplasie al seno. Oggi la medicina ha fatto passi da gigante nel trattamento di queste malattie e nell’attenzione alla qualità della vita della donna. Le diagnosi poi sono sempre più accurate, grazie ad apparecchiature che garantiscono livelli alti di accuratezza diagnostica. Dedichiamo cura e attenzione a noi stesse con queste opportunità!

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?                    

Queste iniziative attivano interesse e attenzione per i temi della salute e della prevenzione. Ne servirebbero molte di più. Ma soprattutto offrono la possibilità di individuare l’insorgenza della malattia in donne che non se ne sarebbero accorte se non più avanti. È successo anche nella precedente edizione di Camposampiero. Solo questo vale per dire che l’iniziativa è stata importante e per dire grazie a chi l’ha resa possibile.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!