Fiori di Cactus: nata nel 2003 per offrire un aiuto alle donne operate al tumore al seno e a tutti coloro che affrontano la malattia oncologica

0

L’associazione Fiori di Cactus ODV, con sede a Camposampiero (PD) via Bonora n. 48/1, è nata nel 2003 per offrire un aiuto alle donne operate al tumore al seno e a tutti coloro che affrontano la malattia oncologica.

L’Organizzazione è nata a Camposampiero il 10 febbraio 2003, dalla volontà di un gruppo di donne che avevano già vissuto l’esperienza di un tumore al seno.
Dopo il difficile percorso dell’intervento e delle successive terapie per sconfiggere il tumore si era sentita la mancanza nel nostro territorio di una Organizzazione, dove poter portare l’esperienza e il messaggio di speranza per le donne, figlie, sorelle, madri e nonne guarite, ed offrire aiuto per il recupero fisico e psicologico alle neo operate in generale a tutti coloro coinvolti in una malattia tumorale.

L’anno di apertura, il 2003 è stato molto impegnativo nel riuscire ad ottenere l’iscrizione al Registro Regionale del Volontariato, nella formazione delle volontarie, alla ricerca di una sede nonché alla raccolta fondi per le prime spese.

Il 7 gennaio 2004 è stata inaugurata la sede con l’apertura, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con la presenza di volontarie.

Il primo impegno è stato quello di creare un luogo di incontro per tutte le persone con questa patologia, un luogo dove approntare dei servizi con specialisti per il recupero sia fisico che psicologico, dove ricevere informazioni, dove creare delle occasioni di svago, ma soprattutto dove trovare sempre una volontaria disposta ad ascoltare e ad aiutare, portando la propria esperienza e testimonianza.

Da subito hanno chiesto il nostro aiuto anche persone con altre malattie tumorali sia donne che uomini e naturalmente sono state aperte le porte e messo a disposizione tutti i nostri servizi.

Le volontarie operate si recano a trovare le donne che vengono sottoposta all’intervento, presso la chirurgia dell’ospedale di Camposampiero, per presentare l’organizzazione e i servizi, consegnando la nostra brochure informativa con indicazioni sul post operatorio.

Attualmente l’Organizzazione conta di circa 65 volontari suddivisi in:

  •   volontari autisti,
  •   volontari accompagnatori per i viaggi con i pulmini,
  •   volontarie che aprono la sede,
  •   volontari che organizzano i servizi.

Attualmente uno dei principali servizi della nostra Organizzazione è il trasporto giornaliero per chi necessita di radioterapia, presso gli ospedali di Schiavonia (al mattino) e di Padova (al pomeriggio).

Oltre a questo servizio, che è completamente gratuito, offriamo sostegno psicologico, cure di fisioterapia e servizio nutrizionista.

Nel mese di ottobre organizziamo eventi, come:

  •   partecipazione da parte dei commercianti con l’esposizione delle nostre magliette rosa nelle vetrine,
  •   camminata in rosa per le vie di Camposampiero (PD),
  •   Bray Day convegno informativo sul tumore al seno, pubblicizzati su Facebook. Il nostro slogan è “Qui non c’è gente che non avete mai conosciuto, ma amici che non avete mai incontrato”.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!