Il Comune di Avigliana ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”.
Perché questa scelta?
Uno degli obiettivi che si è posta l’attuale Amministrazione e quelle precedenti, nell’ambito della salute, è la prevenzione. Pensiamo sia fondamentale adottare degli stili di vita sani, piuttosto che affrontare successivamente eventuali patologie. Sul nostro territorio promuoviamo diverse iniziative con questo obiettivo, i gruppi di cammino ne sono un esempio. Da anni persone si incontrano per camminare insieme due volte alla settimana all’interno della nostra città, con orari, impegno fisico e percorsi diversificati. Sono state organizzate serate informative sugli stili di vita da adottare, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Quindi quando ci è stato proposto questo progetto ci è sembrato in linea con i nostri obiettivi e abbiamo accettato con entusiasmo. Colgo l’occasione per ringraziare l’Associazione Prevenzione è Vita e le aziende partner che hanno scelto di sostenere l’evento.
Quale messaggio volete lanciare alla comunità?
Il vivere bene e lo stare bene nel posto in cui si vive parte dalla cura di sé, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Il nostro territorio è un territorio bello, Avigliana ha un centro storico da scoprire, due laghi con intorno montagne, in questi giorni già innevate, la Sagra di San Michele. Siamo circondati da bellezza, solo attraverso la bellezza che parte proprio dalla cura di sé riusciremo a vivere in modo sereno e consapevole.
Quali altre iniziative promuovete per la salute?
Stiamo lavorando da anni, in collaborazione con l’ASL e fondazioni presenti sul territorio per la prevenzione e la cura di sé. Vediamo che c’è un crescente interesse su questi temi. Da anni appoggiamo progetti di una associazione presente sul territorio: le Dragonesse che utilizzano il Dragone, ovvero una grossa canoa, facendo 2/3 volte alle settimana allenamenti per donne operate al seno insieme a donne “supporter” con scopo di riabilitazione oltre che di aggregazione. Questa settimana in accordo con ASL e fondazione Magnetto faremo una giornata di prevenzione ICTUS. Abbiamo inoltre il Caffè Alzheimer, iniziativa di supporto per caregivers di persone affette da questa malattia.
Come pensate verrà accolta l’opportunità dalla comunità?
Spero e mi auguro con entusiasmo. L’ASL organizza da anni con Prevenzione Serena lo screening su donne di un altro target di età, il fatto che quest’iniziativa sia rivolta alle donne “fuori target” è un’ottima opportunità e spero che con tale entusiasmo sia accolta dalla popolazione.