Intervista a Giorgia Bedin e Mariagrazia Canazza, Sindaco e Presidente Pro Loco di Monselice

0

Il Comune di Monselice ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare. 

Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
L’Amministrazione comunale di Monselice unitamente alla Pro Loco ha scelto con convinzione di patrocinare questo evento perché riteniamo che la prevenzione sia un pilastro fondamentale per la tutela della salute pubblica. Offrire gratuitamente esami diagnostici rappresenta un gesto concreto di attenzione verso le donne del nostro territorio, contribuendo ad abbattere le barriere d’accesso alle cure e promuovendo una cultura della salute.

Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Vogliamo lanciare un messaggio chiaro e positivo: prendersi cura di sé è un diritto e un dovere. È un gesto di responsabilità verso se stesse, le proprie famiglie e l’intera comunità. La salute non può essere rimandata, e iniziative come questa aiutano a sensibilizzare, informare e dare strumenti concreti per agire.

Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
Dal punto di vista sociale, iniziative di prevenzione come questa hanno un impatto molto significativo. Oltre a salvare potenzialmente delle vite, promuovono l’inclusione, rafforzano il legame tra istituzioni e cittadini e diffondono una maggiore consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce. Sono occasioni che uniscono, sensibilizzano e costruiscono una comunità più attenta e solidale.

Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Siamo certe che la cittadinanza di Monselice accoglierà anche questa ulteriore edizione dell’iniziativa con entusiasmo e partecipazione. La nostra comunità ha sempre dimostrato grande sensibilità verso i temi della salute e della prevenzione, e crediamo che sarà pronta a cogliere con responsabilità e riconoscenza questa importante opportunità.

Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
Sì, il Comune di Monselice è da sempre attento al benessere della propria popolazione e continuerà a sostenere con convinzione iniziative che promuovano la salute, la prevenzione e la qualità della vita. Progetti come questo sono fondamentali e continueremo a favorire collaborazioni con enti e associazioni che condividono questi valori.

Avete altre considerazioni?
Il Sindaco di Monselice, Giorgia Bedin, desidera ringraziare in modo particolare la Presidente della Pro Loco, Mariagrazia Canazza per il prezioso contributo alla realizzazione del progetto in occasione della manifestazione “La Rocca in Fiore”, e tutte le imprese locali che, con sensibilità e spirito di collaborazione, hanno permesso di dare concretezza a un’iniziativa tanto significativa per il benessere della nostra comunità. Vogliamo ringraziare sentitamente anche tutti gli organizzatori WelfareCare, i volontari e i professionisti sanitari che rendono possibile questa iniziativa. Il Comune di Monselice è orgoglioso di poter contribuire a un progetto che mette al centro la salute delle persone e la dignità delle donne, dimostrando come la collaborazione tra pubblico e privato possa generare un cambiamento reale e positivo.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!