Il Comune di Trezzano sul Naviglio ha scelto di patrocinare e ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consente alle donne del territorio comunale, non incluse nei programmi di screening, di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica mobile di WelfareCare.
Perché il vostro Comune ha scelto di patrocinare questo evento di prevenzione?
Come noto l’evento “Mammografia ed Ecografia Gratuita” di Welfare Care APS proposto ed accolto all’interno del Trezzano in Salute del prossimo 25 maggio 2025, così come strutturato e pensato dalla Pro Loco di Trezzano sul Naviglio APS ed il prezioso patrocinio / partenariato dell’Amministrazione Comunale tutta, rappresenta l’avvio all’interno del territorio cittadino, di attività analoghe da proporre e promuovere sul territorio di Trezzano sul Naviglio al fine di offrire, a titolo gratuito, sempre maggiori servizi al cittadino, con maggiore interesse per le fasce di età non incluse nei programmi di screening sanitari nazionali. E’ auspicio degli organizzatori del Trezzano in Salute, che le attività ed i servizi offerti nel corso della manifestazione ed in particolar modo dalla Clinica Mobile di WelfareCar, siano strumenti e concreti incentivi, per la prevenzione sanitaria dei cittadini.
Quale messaggio volete diffondere abbracciando un progetto che invita le donne a prendersi cura della loro salute?
Spesso si parla e si affronta in modo teorico, e/o in sedi non del tutto alla portata di tutti, il tema della prevenzione del tumore al seno. Il Trezzano in Salute con l’evento “Mammografia ed Ecografia Gratuita” di WelfareCare, ha voluto invece mettere in campo ed alla portata di tutti un’iniziativa concreta che vada veramente incontro ad una esigenza reale delle donne. I dati sul tumore al seno sono impietosi, è una malattia che picchia duro, ma che se presa per tempo può veramente essere trattata con esiti positivi.
Qual è l’impatto di iniziative come questa dal punto di vista sociale?
L’evento, storicamente, ha riscosso enorme successo per le materie trattate e per la pluralità di servizi offerti. Sono certo che con l’introduzione di un servizio di prevenzione, quale la clinica mobile di Welfare Care per il progetto “Mammografia ed Ecografia Gratuita” di WelfareCare, proprio per l’impatto educativo e sociale, contribuirà a diffondere in maniera ancor più incisiva l’educazione alla prevenzione precoce. Promuoviamo gli stili di vita sani e la prevenzione come fattore di sviluppo sociale.
Come pensate venga accolta dalla comunità del vostro territorio?
Abbiamo già notizie dell’entusiasmo diffuso sul territorio, specie delle donne in età giovanile, per le prime notizie circolate tra le Associazioni partecipanti all’evento, i dipendenti delle Aziende partner ed i dipendenti degli uffici comunali, coinvolti nell’organizzazione dell’evento. Alcune concittadine, appresa la notizia dell’Evento presente sul nostro territorio cittadino, hanno già scritto a noi di Pro Loco ed alla segreteria del Sindaco per chiedere come registrarsi per la visita prima della chiusura delle prenotazioni.
Sostenete o avete intenzione di supportare in futuro altre iniziative che hanno lo scopo di migliorare il benessere dei vostri cittadini?
Grazie alle iniziative di Pro Loco APS (il Trezzano in Salute è nato nel 2018, per offrire appunto servizi di consulenza sanitaria gratuita) e di altre Associazioni del territorio le cui peculiarità istituzionali le vedono coinvolte in attività di sostegno alla persona anche e/o principalmente in attività legate strettamene alla materia sanitaria, siamo certamente intenzionati a portare avanti iniziative come questa. In questi progetti, siamo onorati da sempre e certi per il futuro, di ricevere il preziosissimo sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale tutta. L’impegno concreto di Pro Loco Trezzano sul Naviglio, della rete di Associazioni operanti sul territorio, e dell’Amministrazione Comunale è quello di romuovere prevenzione, sensibilizzare a percorsi di cura, attivare reti di sostegno.
Avete altre considerazioni?
Eventi ed iniziative come queste, comportano tra l’altro, un notevole impegno economico. Confidiamo come in questa occasione di continuare a ricevere da parte delle numerose Aziende del territorio e dei cittadini tutti, l’adeguato sostegno fin qui dimostrato.