Un’azienda in buona salute può dedicarsi a progetti legati alla salute ALPER SRL

0

Quando il sostegno al sociale passa per le aziende…

Alper è un azienda con sede a Cassola in provincia di Vicenza, produce e vende, unica nel suo genere in Italia, una gamma di riscaldatori flessibili in poliestere e carbonio ed altri prodotti come circuiti e sensori ad alto livello qualitativo e di precisione. La produzione annua è di oltre mezzo milione di pezzi. Le applicazioni? Moltissime e le scopriremo in seguito, perché Alper è una di quelle realtà imprenditoriali che camminano a fianco del sostegno sociale, e l’idea di sostegno sociale di Guido Alessi, titolare ai vertici di Alper, è solida e concreta.

«Da molti anni la nostra attenzione è rivolta non solo all’impresa, che è la nostra professione – spiega Guido Alessi – perché credo e crediamo che un’azienda sana che produce reddito debba sentirsi coinvolta in azioni di sostegno sociale. Questo significa che parte del profitto viene distribuito a persone con meno possibilità offrendo quindi opportunità a chi non ne ha o ne ha meno». 

Un’azienda in buona salute può dedicarsi a progetti legati alla salute…

«Proprio così, e noi abbiamo fortunatamente le opportunità per poterci dedicare a questo tipo di progetti. Dal 2018 Alper sostiene “Welfarecare”, una società che opera nel coinvolgimento attivo delle aziende su vari temi a sostegno sociale. Nello specifico partecipa al progetto “Prevenzione è Vita” il cui obiettivo è dare impulso alla diagnosi precoce, il primo strumento di prevenzione e cura del tumore al seno. Grazie a questo progetto i costi della mammografia sono a carico di tutte le aziende sostenitrici.  È un’iniziativa alla quale sono molto legato, perché è un filo diretto con il territorio ed è rivolto alle donne, in azienda il 75% dei nostri dipendenti è rappresentato da donne».

Entriamo nel dettaglio, Alper è forte nella produzione e nella distribuzione, quali sono i campi di applicazione dei prodotti? 

«Alper è nata nel 1992 come centro di ricerca per lo studio di resistenze in carbonio con supporto in poliestere (PET). Successivamente all’inizio degli anni 2000 ha sviluppato una sua linea di prodotti iniziando a presentarli al mercato domestico e all’expot. Alper rappresenta oggi una moderna realtà che produce riscaldatori flessibili, circuiti elettrici ed elettronici in poliestere per le più diverse applicazioni e mercati. La vasta gamma di elementi riscaldanti ultrapiatti permette di soddisfare le numerose esigenze dei nostri clienti in termini tecnologici, produttivi e qualitativi.

I settori merceologici di maggiore focus sono attualmente l’industria, l’automotive, l’edilizia, l’elettromedicale, la ristorazione industriale e l’estetica. 

Entrando nel dettaglio, gli elementi riscaldanti sono dei sottilissimi fogli in PET spessi meno di un millimetro che solitamente hanno un lato adesivo. Tali fogli in PET vengono applicati a superfici di vario genere alle quali cedono tutta l’energia riscaldante di cui necessitano con la migliore efficienza possibile. Allo stesso modo vengono prodotti circuiti flessibili utilizzati nel settore della sensoristica e delle antenne. 

Per quanto riguarda la divisione estetica produciamo scaldarulli, scaldacera a barattolo, scaldalettini, elettrocoperte, termosaune.

Per ciò che riguarda la divisone edilizia ci occupiamo di riscaldamento a pavimento, resistenze per pannelli riscaldanti e anticondensa per specchi.

Lavoriamo anche nell’ambito del riscaldamento per piccoli elettrodomestici come le piastre scalda tazze nelle macchine da caffè domestiche e professionali.

Produciamo inoltre resistenze per il settore Ho.Re.Ca. (ristorazione industriale) in particolare per piani riscaldati, panificazione, vetrine per pasticceria, riscaldamento pizze, macchine per la cioccolata, gelati, catering. 

Un’altra applicazione interessante è rappresentata dai fogli riscaldanti per terrari (rettili di vario genere), acquari, cucce riscaldate per cani e gatti. 

Esportiamo i nostri prodotti anche nel nord Europa fornendo i produttori di mini-serre elettriche per la germogliazione di semi e talee. 

Nel settore automotive forniamo resistenze anticondensa per specchi retrovisori e per il thermal management dei pacchi batterie delle auto elettriche, sedute riscaldate, antenne riceventi DAB. Lavoriamo inoltre su nicchie specifiche, ad esempio in ambito medicale per il riscaldamento di fluidi fisiologici e di contenitori per i defibrillatori che d’inverno devono essere conservati ad una certa temperatura».

L’attenzione per la tecnologia nei cicli di produzione, per l’ambiente, la salute, ma Alper punta molto anche sulla sicurezza…

«Alper è inoltre particolarmente attenta dal punto di vista ecologico utilizzando tecnologie produttive di tipo additivo. Infatti utilizziamo sempre materie prime certificate per la creazione di prodotti senza scarti nocivi e quindi senza la produzione di rifiuti tossici da smaltire. E anche sul fronte della sicurezza cerchiamo di essere sempre un passo avanti.  A breve otterremo la Certificazione ISO 45001, ulteriori norme per garantire la sicurezza e tutelare le persone che lavorano in azienda».

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!