Parboriz – Riso parboiled dal 1988

0

Parboriz nasce nel 1988 in seguito ad una forte esigenza di mercato di riso parboiled. L’idea di associare produttori già del settore, anche concorrenti, si è dimostrata negli anni vincente in quanto la società ha sempre avuto come obiettivo primario il servizio ai clienti e l’assenza di conflittualità commerciale con gli stessi, escludendo in tal senso la possibilità di operare sul mercato con prodotti a marchio proprio.

Sin dai primi anni di attività, l’azienda ha cercato di distinguersi dagli altri produttori di parboiled offrendo al mercato prodotti innovativi quali: riso a basso tenore di umidità per l’imbustamento con preparati e riso a cottura rapida.

Nel 2003 è stato poi realizzato un nuovo processo che consente la parboilizzazione del riso semigreggio conferendo così a Parboriz l’esclusiva italiana nel settore.
L’attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale e risparmio energetico ha portato nel 2008 alla realizzazione di un innovativo impianto di cogenerazione che, utilizzando gli scarti di produzione, ha permesso la riduzione del consumo del 70% di gas naturale ed ha consentito la produzione congiunta di energia elettrica pari ad oltre l’80% del proprio fabbisogno.

Nell’anno 2013 ha conseguito le certificazioni BRC-IFS e nel 2017 la FSSC22000, riconosciute a livello internazionale tra i più elevati standard sulla sicurezza alimentare.
Dal 2014 ha avviato un programma di sostenibilità che le consente di approvvigionarsi di materia prima sostenibile da fornitori locali, ovvero da aziende agricole pressoché esclusivamente delle provincie di Pavia, Vercelli e Novara.

Parboriz è attiva storicamente sul mercato nazionale ed europeo e tra i clienti compaiono le maggiori industrie risiere italiane ed europee.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!