Dal 1935 LA MISSIONE DELLA MARCOLONGO PUBBLICITA'

13 dicembre 2018



Era il 1935 quando Guido Marcolongo, un decoratore di specchi e di insegne pubblicitarie di Padova, apre in Via Santa Lucia n° 34 una piccola bottega artigianale. Creatività e cura per i dettagli hanno sempre contraddistinto le sue creazioni, in un’epoca in cui cresce e si sviluppa l’idea di pubblicizzare l’identità aziendale. Entrate a far parte dell'attuale know-how organizzativo, con il passare degli anni, tali caratteristiche sono state valorizzate dall'operato dei tre figli: Bruno, Gianni e Franco. I quali, subentrati alla conduzione dell'azienda pubblicitaria, hanno saputo armonizzare l'intuizione paterna alle continue evoluzioni del mercato.

A partire dal 1960 infatti, l'insorgenza di bisogni sempre più complessi da parte dei clienti, motiva i Marcolongo a diversificare la propria offerta. Non è più sufficiente ideare e realizzare i prodotti in base alle specifiche tecniche richieste ma diventa fondamentale creare nuovi prodotti pubblicitari, accompagnando l’ampliamento produttivo ad un ampliamento strutturale: l’attività trova collocazione nel nuovo stabilimento produttivo di Sarmeola di Rubano. Un laboratorio dove confluiscono genialità, precisione, sapienza artigianale ed innovazione.

Sono gli anni in cui le idee diventano realtà. Si assiste ad un'evoluzione del core business aziendale: vengono realizzati i primi cartelli stradali ed i primi impianti di segnaletica aziendale. Tale innovazione, si è mostrata fin da subito vincente.Non soltanto per il design funzionale e creativo dei prodotti ma anche per l’idea sottesa alla sua elaborazione: essere i primi a Padova, nella fornitura di manufatti pubblicitari in grado di segnalare e comunicare la posizione geografica, l'identità e l'offerta delle aziende clienti.

Ma ai fratelli Marcolongo non basta: l'obiettivo è distinguersi dalla concorrenza anche sul piano della produzione. Si utilizzano nuovi materiali e nuove tecnologie, al fine di ottenere prodotti/servizi efficienti in termini di funzionalità, estetica e comunicazione. E diventa imprescindibile l'ampliamento dei servizi di pre e post vendita, orientati alla consegna di un prodotto “chiavi in mano”.

Ad oggi, la Marcolongo Pubblicità continua nella sua missione: soddisfare le esigenze del cliente supportando le aziende a riconoscersi ed a farsi riconoscere. Lo fa abbracciando una filosofia aziendale sempre orientata all'innovazione ed al constante miglioramento tecnologico ed organizzativo, credendo nella forza delle sue idee e delle sue risorse.