“La Mammografia e l’Ecografia Gratuita” Castelfranco Veneto 20/21 Settembre 2019.

0

WelfareCare porta la prevenzione del tumore al seno a Castelfranco Veneto: oltre 200 donne in due giorni nella clinica Mobile Mammography. Prossima tappa: Asolo 5 e 6 Novembre 2019.

L’iniziativa si chiama “La Mammografia e l’Ecografia Gratuita”. Dovevano essere cento le donne che grazie a WelfareCare e al sostegno degli sponsor potevano fare uno screening mammografico gratuito, ma alla fine, nella clinica della Mobile Mammography di Prevenzione è Vita, di donne ne sono entrate oltre duecento. Per la precisione sono stati fatti 207 esami. Il progetto di Welfarecare è di largo respiro, ovvero portare la clinica mobile in tutta Italia, e Castelfranco Veneto è stata la prima tappa del “tour” di prevenzione.

Venerdì 21 e sabato 22 settembre Piazza XXIV Maggio, nel centro storico, si è trasformata in un’agorà della prevenzione del tumore al seno: un mezzo parcheggiato per due giorni e attrezzato come una piccola clinica mobile e itinerante. All’interno del mezzo tutto ciò che serviva per fare ecografie e mammografie: le apparecchiature, un medico senologo e due tecnici a disposizione delle donne che volevano sottoporsi all’esame. Unico requisito richiesto? Non aver superato i 50 anni di età. Praticamente con questa iniziativa WelfareCare ha intercettato la fascia non coperta dallo screening che offre il Sistema Sanitario Nazionale, quella “metà del cielo” sotto i 50 anni che comincia ad essere la più colpita dalle neoplasie (tumori). In effetti, in fila c’erano donne appena sotto i 50 anni ma anche donne giovanissime, alcune appena ventenni e il ragionamento corre all’ informazione sulla prevenzione battente di questi ultimi anni, e così pensi: “Sta funzionando!”.

Dati alla mano, il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto nella popolazione femminile, che colpisce una donna ogni 8 nell’arco della vita, e se vuoi provare a vincere la malattia devi arrivare presto, devi arrivare subito, devi avere una diagnosi precoce.

Entrando nelle pieghe della due giorni di prevenzione castellana, praticamente sono stati fatti esami per ventiquattr’ore, dodici ore al giorno quasi ininterrottamente, dalle 8.30 del mattino alle 20.30 di sera. Nessuna iscrizione prima dell’evento, ma alla mattina stessa, una reception a cielo aperto ha registrato in totale 237 nomi. Tanti. Tantissimi. Il tam tam dei social, gli articoli sui quotidiani hanno richiamato molte donne che spontaneamente si sono confrontate, conoscendosi e stringendo alleanze tipicamente femminili, un po’ per ingannare il tempo e un po’ la paura nell’attesa dell’esame che è durato meno di venti minuti e con un referto immediato in mano.Abbiamo visto uscire dalla clinica mobile donne sorridenti e sollevate, spaventate da una familiarità non favorevole, ogni esame è una prova difficile e abbiamo visto purtroppo alcuni casi di probabile tumore, scoperti grazie alla prevenzione.

Si tratta di un progetto che sta prendendo forma, WelfareCare sta costruendo in modo innovativo e consapevole un importante presidio per la prevenzione del tumore al seno, ma è anche uno strumento di Related Marketing a disposizione delle imprese che intendono sostenere queste iniziative. In questo caso alcune aziende del territorio hanno acquistato un pacchetto di mammografie e messo a disposizione un esame gratuito che può salvarti la vita.Il prossimo appuntamento con “La Prevenzione del Tumore al Seno” sarà ad Asolo il 5 e il 6 Novembre, anche in questo caso basta presentarsi la mattina stessa e registrarsi. Prenditi un po’ di tempo e noi ti doniamo una mammografia!

“La Mammografia e l’Ecografia Gratuita, grazie al sostegno dei nostri partner”.

Intervista al Dott.Marco Guolo – Assicurazioni Generali Castelfranco Veneto

Intervista al Dott.Marco Guolo – Assicurazioni Generali Castelfranco Veneto.

Intervista a Marco La Fiura – CEO di Notorious Agency

Intervista a Marco La Fiura – CEO di Notorious Agency

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!