Intervista al Sindaco Elvy Bentani e all’Assessore all’Associazionismo e Volontariato Samanta Baldon

0

Intervista al Sindaco Elvy Bentani e all’Assessore all’Associazionismo e Volontariato Samanta Baldon

L’iniziativa “CareReady Mobile Diagnostic – la Mammografia ed Ecografia gratuita – approderà davanti al municipio di Solesino 23 e 24 aprile. Per l’occasione abbiamo intervistato il Sindaco Elvy Bentani insieme all’Assessore all’Associazionismo e Volontariato Samanta Baldon.

Perché il Comune di Solesino ha deciso di ospitare questo evento?

L’Amministrazione Comunale di Solesino ha accolto l’iniziativa di WelfareCare perché sappiamo che la prevenzione è la formula vincente per contrastare il tumore al seno. L’attuale Amministrazione Comunale ha a cuore tutte le iniziative a favore della prevenzione riguardo la salute di ognuno, quindi quando ci è stata sottoposto l’evento “CareReady Mobile Diagnostic” ce ne siamo interessati sin da subito. Inoltre, crediamo che il prendersi cura delle Donne della nostra Comunità sia un’azione molto preziosa”.

Come pensate verrà accolta dalla comunità quest’iniziativa?                                                              Siamo certi che l’iniziativa verrà molto apprezzata dalla nostra comunità, quando si parla di salute si parla di un interesse comune. È un’opportunità da cogliere, perchè grazie alla clinica mobile di WelfareCare le Donne non dovranno spostarsi dal nostro paese e potranno effettuare una mammografia o ecografia gratuita.

È la prima volta che il Comune ospita un’iniziativa di questo tipo?
Sì, è la prima volta che il nostro Comune ospita un’iniziativa del genere e vi assicuriamo che l’attuale Amministrazione Comunale continuerà a sostenere questi progetti.

Qual è l’invito che rivolgete ai cittadini e in questo caso alle cittadine?                                       L’invito che l’Amministrazione Comunale rivolge alle nostre Cittadine è di vedere questa iniziativa come una grande opportunità di prevenzione alla lotta contro il tumore al seno e riteniamo sia fondamentale ricordare ad ogni donna quanto sia necessaria la valutazione diagnostica mammaria.      

Da giovane donna, parteciperà attivamente all’iniziativa? (risponde l’Assessore Baldon)                                                    Certamente, sarei molto felice di approfittare di questa iniziativa ma specifico che lo farò se questo non toglierà il posto ad un’altra cittadina.

Qual è l’attenzione che la vostra Amministrazione dedica in particolare alle donne? (risponde il Sindaco Bentani) L’attenzione all’ “universo Donna” è sempre stato al centro delle nostre politiche. L’anno scorso abbiamo inaugurato il centro antiviolenza in cui le donne possono trovare delle competenti professioniste, in convenzione con il Centro Veneto Progetti Donna di Padova. Tra le iniziative, abbiamo inaugurato in centro una panchina rossa come simbolo contro la violenza sulle donne. Da Sindaco e da uomo ritengo che la donna sia un pilastro della nostra società in tutti i settori. Questi è sempre stato il mio slogan: “Le Donne devono essere sempre e solo amate”! L’adesione a quest’iniziativa è un modo per amarle. Ringraziamo le realtà locali che hanno contribuito a questo progetto, agli sponsor va il mio grazie di cuore. 

Intervista di Maria Chiara Pellizzari

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!