Intervista al Sindaco di Roncade Pieranna Zottarelli e all’Assessore alle Politiche Sociali Sergio Leonardi

0

Il Comune di Roncade ha scelto di rinnovare per la terza volta l’appuntamento con la prevenzione del tumore al seno, patrocinando ed ospitando l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita” che consentirà alle donne non incluse nei programmi di screening di effettuare esami diagnostici gratuiti all’interno della clinica WelfareCare.

Che riscontro avete avuto nelle precedenti edizioni dell’iniziativa?

L’adesione alle precedenti iniziative è stata così positiva da indurre l’Amministrazione Comunale di Roncade, da sempre attenta ai servizi alle persone e alla qualità della vita della Comunità, a rinnovare la collaborazione con l’Associazione “Prevenzione è Vita” per effettuare, anche quest’anno, lo screening preventivo gratuito ad un nuovo gruppo di donne tra i 35 e i 49 anni residenti nel nostro Comune.

Quale messaggio volete lanciare alla comunità abbracciando questo progetto?

L’iniziativa proposta è un’ulteriore possibilità di prevenzione che va incontro alle donne 35 – 49 anni, attualmente non comprese nello screening regionale.

Oltre ai controlli, è importante non sottovalutare dei possibili sintomi: se si nota un nodulo, un rigonfiamento o cambiamento nella forma della mammella, alterazioni del capezzolo o perdita di liquido, trasformazione della pelle, ecc. è meglio non aspettare e andare dal medico, che prescriverà la visita con uno specialista senologo e gli esami più opportuni. 

Cogliamo l’occasione per evidenziare anche l’importanza della prevenzione primaria del tumore al seno, che si concretizza con uno stile di vita sano, capace di contrastare i principali fattori di rischio, che in termini pratici sono: dieta sana ed equilibrata, attività fisica con regolarità, evitare o limitare il consumo di sostanze alcoliche, evitare il fumo (anche passivo) di sigaretta, ricorrere alla terapia ormonale post-menopausa solo se indispensabile e su indicazione medica.

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno delle aziende partner. La sensibilità verso il tema della prevenzione sta crescendo?

Le aziende del territorio si interessano e partecipano da sempre, con l’Amministrazione comunale, a iniziative che promuovono la salute e, più in generale, che hanno finalità sociali.

Il loro sostegno a questa iniziativa testimonia il loro interesse verso il benessere della Comunità e l’importanza del loro ruolo sociale. Esse sono infatti capaci di evitare i costi degli esami diagnostici preventivi a quella fascia di donne che non è coperta dal sistema sanitario regionale. A loro va la nostra riconoscenza a nome di tutte le donne che potranno beneficiare di quest’opportunità. 

Come pensate verrà accolta quest’opportunità di prevenzione in questa terza edizione dell’evento?

La comunità roncadese è sempre partecipe e attiva nel rispondere a tutte le iniziative di prevenzione e siamo certi che lo sarà anche per questa giornata di screening. È nostro auspicio che l’iniziativa possa essere ripetuta in tempi brevi. Invitiamo pertanto le donne di Roncade con età tra i 35 e 49 anni ad aderire a questa iniziativa fissando un appuntamento per la giornata del 10 gennaio 2023 e sottoponendosi al percorso di screening che i professionisti di “Prevenzione è Vita” attueranno (accoglienza, colloquio medico, ecografia, refertazione…).

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!