Intervista al Sindaco di Monticello Conte Otto Damiano Ceron e all’Assessore alle Politiche Sociali Maria Luigia Michelazzo

0

Il Comune di Monticello Conte Otto ha scelto di ospitare l’iniziativa “Mammografia ed Ecografia Gratuita”, dando la possibilità alle donne del territorio comunale di sottoporsi, gratuitamente, ad un esame diagnostico con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Risponde l’Assessore Michelazzo: Da medico di medicina generale, in pensione da circa due anni, capisco l’importanza di quest’iniziativa di grande valore dal punto di vista scientifico e sociale. Ho avuto come pazienti donne colpite da neoplasia mammaria in giovane età, qualcuna è stata curata in tempo, altre purtroppo hanno perso la vita, perché la diagnosi è arrivata troppo tardi, quando la neoplasia era già in stato avanzato di metastasi. La battaglia contro il tumore al seno è un cammino faticoso da cui ci si può salvare, una prevenzione seria e corretta può fare davvero la differenza. Il tumore al seno è il più frequente nel sesso femminile prima dei 40 anni, seguito da quello alla tiroide, ecco perché abbiamo ritenuto opportuno proporre quest’iniziativa. 

Come pensate verrà accolta l’iniziativa?

Risponde il Sindaco con l’Assessore: Pensiamo che verrà accolta molto favorevolmente. Siamo stati sommersi dalle telefonate non appena abbiamo diffuso l’iniziativa sui social, moltissime le cittadine che ci hanno contattati per chiedere come poter accedere a questo servizio.

Quale messaggio volete lanciare per invitare le cittadine?

Risponde il Sindaco con l’Assessore: Ringraziamo tutti colori che hanno permesso la realizzazione di quest’iniziativa rendendola possibile con un contributo economico. Ringraziamo le donne che vorranno partecipare, comprendendo il messaggio che, come Amministrazione, vogliamo lanciare: la prevenzione, abbinata ad uno stile corretto di vita, ha un valore inestimabile perché può salvare qualche vita. 

Attraverso quali altri progetti l’Amministrazione Comunale promuove la salute e il benessere psicofisico dei cittadini?

Risponde il Sindaco con l’Assessore: Nel Centro Anziani, in cui ci sono quasi 500 persone, abbiamo un servizio di infermeria dove una volta al mese, prima del Covid, sono stati proposti di sabato mattina esami del sangue, del diabete, del colesterolo, per uno screening preventivo. Prima dell’emergenza Covid è stata organizzata anche qualche lezione sulla medicina preventiva, ad esempio per prevenire l’osteoporosi. Diversi i progetti messi in campo per migliorare la qualità della vita, il benessere e la salute dei cittadini, ad esempio abbiamo realizzato 7 km di piste ciclabili per ridurre l’inquinamento e abbiamo creato gli orti sociali per favorire l’agricoltura biologica. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!