Intervista al Sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato 

0

La clinica mobile di WelfareCare approderà a Mogliano Veneto per la “Mammografia ed Ecografia gratuita”, l’iniziativa che offre alle donne del territorio comunale la possibilità di sottoporsi ad un esame diagnostico gratuito con consegna immediata del referto.

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

La prevenzione gioca un ruolo fondamentale per evitare percorsi di cura e riabilitazione difficilissimi da affrontare. Ci sentiamo in dovere di ricordare ai nostri cittadini che prevenire è meglio che curare. Proprio per questo è molto importante favorire e promuovere la prevenzione il più possibile, quindi abbiamo scelto di portarla in centro città, all’evidenza di tutti, per rendere le visite gratuite il più possibile accessibili.

Quale messaggio volete lanciare ai cittadini attraverso questo progetto?

Il messaggio che vogliamo lanciare è che giocare in anticipo è fondamentale e che a volte bastano delle semplici accortezze per salvare una vita. Non posso che trovarmi in pieno accordo con le finalità dell’associazione ”Prevenzione è Vita”, ed è importante che questo messaggio venga condiviso e fatto proprio da tutti.

Il Comune di Mogliano Veneto ha aderito a questo progetto anche lo scorso anno. Promuovete altre iniziative per la salute dei cittadini?

Sì, da anni, grazie ad alcune associazioni del territorio, promuoviamo visite diagnostiche per varie patologie, sempre con la consapevolezza che prevenire è meglio che curare.

Qual è l’impatto della prevenzione dal punto di vista sociale?

Iniziative di questo tipo stimolano le persone ad una maggior fiducia sia nelle istituzioni che nel sistema sanitario. La prevenzione si ripercuote sulla qualità della vita e sul benessere delle persone. Di conseguenza la comunità è più serena e il livello di benessere psicofisico dei cittadini aumenta.

Come pensate verrà accolta dalla comunità quest’iniziativa?

Sono certo che le moglianesi accoglieranno quest’iniziativa in modo positivo; infatti i nostri cittadini hanno sempre manifestato una grande sensibilità in queste giornate e saranno essi stessi il megafono per poter diffondere il messaggio che prevenire è meglio che curare.

La sensibilità per questa iniziativa sono sicuro che coinvolgerà moltissime donne, dalle più giovani alle più anziane e sono certo che a Mogliano l’Associazione potrà trovare un partner per diffondere il suo importantissimo messaggio.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!