Intervista al Sindaco Cristiano Montagner

0

Il Comune Mussolente ospiterà l’evento “CareReady Mobile Diagnostic – la Mammografia ed Ecografia gratuita – dando la possibilità alle donne del territorio comunale di effettuare lo screening con consegna immediata del referto.

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno?

Il Sindaco e il Comune di Mussolente sono in prima linea nell’attenzione a 360° alla Persona. La Prevenzione è la nostra parola d’ordine in tutti gli ambiti della vita, è per noi un obbligo aiutare la gente e mettere in campo qualsiasi tipo di iniziativa per arrivare prima di ogni patologia. 

Questo appuntamento di prevenzione al tumore al seno per le donne tra i 35 e 49 anni è la logica conseguenza di questa voglia di essere vicini alle Donne con iniziative concrete per la loro Vita e quella delle loro famiglie. Sono molto felice che questo progetto-evento stia avvenendo insieme con le aziende che ci hanno fortemente creduto, finanziando ben due giornate qui a Mussolente. È la realizzazione di un sogno dare concretezza al mese di Ottobre quale mese Rosa e dedicato alla Prevenzione. Per ultimo, ma non ultimo, questo straordinario evento è la logica conseguenza dell’espressione del pensiero che abita nel Cuore del Sindaco, della Giunta e dell’Amministrazione Comunale tutta: infatti dopo il progetto Enpowerment di inserimento lavorativo ed inclusivo, la costituzione di Mussolente “Città del Dono”, l’inaugurazione e la partenza della Palestra della Salute, intendiamo continuare a promuovere e difendere la vita in ogni momento e con ogni forma ed evento. 

Quale messaggio volete lanciare alle cittadine e ai cittadini abbracciando questo progetto?

Un messaggio molto semplice: vogliamo dire a tutte le cittadine e cittadini che l’attenzione alla Vita ed alla sua cura deve avvenire quotidianamente senza SE e senza MA. Infatti, la Vita di ognuno di noi, e soprattutto di ogni donna che è datrice di Vita, è un Donne che va preservato con tutti i mezzi. Vanno messe in campo tutte le forze e le iniziative affinché possiamo aiutare a difendere la Vita da ogni malattia che sempre più spesso, purtroppo, colpisce le nostre Donne-mamme-moglie-compagne.

È la prima volta che il Comune ospita un evento legato alla prevenzione?

Sono stati organizzati altri eventi di sensibilizzazione alla prevenzione con associazioni quali i Donatori di Sangue, i Donatori di Organi, l’ADMO ed altre associazioni, ma questo è il primo intervento dedicato completamente alle Donne e con la collaborazione di moltissime aziende del territorio. Noi come amministrazione cerchiamo di favorire questo tipo di eventi consapevoli del fatto che la Prevenzione è il primo strumento per difendere il Dono prezioso che abbiamo e cioè la Vita.

Qual è l’impatto di queste iniziative dal punto di vista sociale? 

È un modo per ri-creare Comunità dopo la pandemia rafforzando la coesione sociale. Mettere insieme Amministrazione Comunale, Aziende del Comune, Donne e le proprie famiglie in questo progetto significa creare “Ponti” di Comunità dove la Donna è al centro della nostra attenzione, ricordando che è centro fondamentale della Vita della nostra Società. La Donna intesa come Custode di Vita, Professionista nell’ambito economico-lavorativo, caposaldo delle nostre famiglie, tutrice della Cultura, Donatrice di saggezza e collante Amorosa di ogni società moderna e lungimirante, deve e dovrà essere sempre tutelata in ogni momento anche con questo tipo di eventi.

Come pensate verrà accolta dalla comunità quest’iniziativa?

L’iniziativa, dopo i primi messaggi di promozione, sta già raccogliendo un fortissimo consenso. Sono sicuro che ci verranno richieste altre giornate per eventi come questo della Prevenzione al tumore al seno, perché sono eventi in favore della Vita! La pandemia ci ha insegnato che la difesa del Dono della Vita è la cosa più importante che dobbiamo fare nella quotidianità, e va da sé che le nostre Concittadine coglieranno al volo l’opportunità concessa da WelfareCare, dal Comune di Mussolente ma soprattutto dalle aziende che con molta generosità hanno finanziato questo straordinario evento permettendo a tante donne di avere un servizio gratuito di attenzione alla propria salute che altrimenti non avrebbero potuto avere. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!