Intervista al Sindaco Alessandro Righi e all’Assessore Francesca Breda di Motta di Livenza

0

Il Comune di Motta di Livenza ospiterà l’evento “CareReady Mobile Diagnostic – la Mammografia ed Ecografia gratuita – dando la possibilità a 50 donne di effettuare lo screening con consegna immediata del referto. 

Perché il Comune ha deciso di ospitare e patrocinare questo appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno? 

Tantissimi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità e di conseguenza i costi per il Servizio sanitario nazionale e per la società ma anche per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita. Alcune malattie come il diabete di tipo 2, alcuni tipi di tumori e di demenze si possono in parte prevenire. Quasi l’80% dei casi di malattie cardiache e gli ictus possono essere evitabili se le persone sono disposte a modificare il proprio stile di vita.

Quale messaggio volete lanciare ai cittadini attraverso questo progetto? 

Con questo progetto vogliamo contribuire al potenziamento delle capacità delle persone di fare scelte responsabili per il proprio benessere poiché la prevenzione primaria è il primo passo per garantirsi il diritto a quella salute intesa come benessere psicofisico completo.

È la prima volta che il Comune ospita un evento legato alla prevenzione? 

No, negli anni scorsi abbiamo organizzato varie manifestazioni e convegni per la prevenzione in vari ambiti collaborando con le associazioni e aziende locali e limitrofe come l’associazione Amici del cuore, l’Avis, l’Admo, Amiche per la pelle Aps, la Farmacia alla Provvidenza e molti altri.

Quanta attenzione ha la vostra Amministrazione comunale per le iniziative legate alla salute e perché? 

Siamo un Amministrazione molto sensibile in questo settore poiché siamo consapevoli che una prevenzione adeguata riduce o scopre precocemente alcune malattie che possono essere curate. Negli anni abbiamo promosso in varie occasioni screening e visite gratuite per i cittadini per la prevenzione dei tumori al seno, della pelle, oltre a esami cardiologici, posturali, per la densitometria ossea ed anche consulenze con professionisti sulla salute degli occhi e per la prevenzione dell’obesità. Abbiamo anche organizzato diversi convegni sull’importanza di un regime alimentare corretto e bilanciato accompagnato da un giusto stile di vita attivo che preveda un regolare esercizio fisico.

Come pensate verrà accolta dalla comunità quest’iniziativa? 

Sicuramente molto bene, oggi viviamo giornate con ritmi frenetici, piene di impegni e il tempo per fare tutto a volte sembra non bastare. Questo porta spesso a trascurare cose che non sembrano immediatamente necessarie ma che in realtà sono importantissime, come la prevenzione. Per questo riteniamo importante proporre con regolarità degli eventi di prevenzione per dare la possibilità ai nostri cittadini di fare dei controlli gratuiti e di avere un promemoria di quanto sia importante fare queste visite anche se si sta bene.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!