Intervista al Direttore del Centro Commerciale Gran Shopping Belforte Marco Piscicelli

0

Il Centro Commerciale Belforte Gran Shopping di Monfalcone offrirà a 150 persone, che potranno registrarsi sul portale di WelfareCare (welfarecare.org), la possibilità di sottoporsi ad un esame cardiologico gratuito tramite elettrocardiogramma. L’appuntamento con le tre giornate dedicate alla prevenzione è in programma venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 Maggio nell’ambito de “LA SETTIMANA DEL CUORE”. L’esame sarà effettuato tramite elettrocardiografo con i più alti standard di qualità. Una dottoressa posizionerà gli elettrodi e, sulla base del tracciato elettrocardiografico, saranno dei medici cardiologi collegati da una sala di controllo, ad emettere il referto che sarà consegnato in pochi minuti. Grazie alla telemedicina, in caso di anomalie il cardiologo che ha emesso il referto darà immediatamente utili indicazioni all’utente su come comportarsi, tramite il medico presente nel centro commerciale. 

Perché avete scelto di investire in queste giornate dedicate alla prevenzione a vantaggio della comunità locale?

La motivazione principale che ha spinto la Direzione del Centro Commerciale ad investire in queste giornate dedicate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari è quella di rafforzare il suo legame col territorio, non solo dal punto di vista commerciale ma anche fornendo nuovi servizi ai cittadini: non a caso da più di un anno è già attivo un servizio gratuito alla clientela, lo “sportello psicologico”, unico in tutti i centri commerciali del territorio. 

Supportare iniziative di rilevanza sociale è nel Dna del Centro Commerciale Belforte Gran Shopping. Qual è la vostra vision per il presente e il futuro?

Riteniamo che le realtà commerciali come la nostra dovranno ampliare sempre più i servizi, rivolgendosi ai clienti con un approccio nuovo, proponendo varie attività anche dal punto di vista assistenza, per dare un valore aggiunto al territorio, continuando ad innovare e mantenendo l’offerta al passo con i tempi. Questo è il nostro modo per essere vicini a chi ci sceglie in veste di cliente, ma anche a tutti i cittadini.

Investire nel sociale può portare dei benefici?

Certamente: investire nelle politiche sociali, soprattutto in un particolare momento come quello che stiamo vivendo, a nostro avviso può portare grandi benefici in termini di immagine, oltre a consolidare il legame con la comunità a cui apparteniamo. 

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte in Italia, tra ischemie, infarti, malattie del cuore e cerebrovascolari. La probabilità di guarigione è alta quando la diagnosi è precoce. Qual è il messaggio che il Centro Commerciale Belforte Gran Shopping vuole diffondere proponendo questa iniziativa?  

Durante la SETTIMANA DEL CUORE, dal 17 al 23, abbracciamo la mission della prevenzione per la salute e il benessere. Proponiamo sia attività di tipo informativo che di vera e propria diagnosi – analisi sul tema delle malattie cardiovascolari. Quest’iniziativa vuole essere un invito per tutti alla prevenzione e alla diagnosi precoce, da applicarsi per tutte le patologie, in particolare per quelle a forte impatto sulla salute e sul benessere delle persone. La salute è il bene più prezioso che abbiamo e noi tutti abbiamo la responsabilità di proteggerlo. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!