Intervista a Innocente Marangon, Sindaco di Vigonza (PD).

0

E’ tutto pronto a Vigonza per accogliere l’evento Care Ready Mobile Diagnostic WelfareCare che si terrà nella piazza del comune del Padovano il 30 ottobre. Un’iniziativa da subito apprezzata dal sindaco Innocente Marangon e dalla sua amministrazione che ha voluto sottolineare in più occasioni quanto la praticità e lo scopo della mission dell’iniziativa firmata WelfareCare e Prevenzione è Vita siano stati da subito i due più bei bigliettini da visita del progetto.

Abbiamo apprezzato immediatamente la bontà dell’idea nel complessivo e lo abbiamo condiviso da subito anche con i medici del territorio che ne hanno con favore approvato l’attuazione. In effetti abbiamo la fortuna di avere sul nostro territorio una struttura organizzata e collaborativa di medici di base, medicina di gruppo, cui l’idea è piaciuta subito.Ma è veramente piaciuta molto anche a tutti gli altri esperti che abbiamo contattato e che abbiamo informato”.

Convinta del progetto, l’amministrazione ha già messo in campo tutta una serie di iniziative volte a  sensibilizzare tutta la fascia di popolazione coinvolta. Dalla pubblicità attraverso le bacheche elettroniche luminose a messaggio variabile fino agli alert telefonici: nulla è lasciato al caso da parte dello staff comunale che ha diffuso il messaggio in ogni dove per permettere alle cittadine di venire a conoscenza dell’opportunità e accorrere alla Clinica Mobile. L’obiettivo è quello di allargare a centinaia di donne la possibilità della visita gratuita: “Felice che l’iniziativa possa essere condivisa anche attraverso le nostre aziende sul territorio – spiega il sindaco – che ringraziamo enormemente perché sono l’ossatura che permette la realizzazione della Mobile Mammography insieme alle strutture organizzative. E’ doveroso un ringraziamento a tutti gli attori coinvolti.

Se anche 40 donne in più accettano questo servizio è un grande successo e noi insieme a WelfareCare ci stiamo impegnando a realizzarlo”. Il territorio, naturalmente, ha recepito positivamente il messaggio. Anche le donne dell’amministrazione si uniranno: “Si è percepito da subito un certo entusiasmo nel nostro comune.

L’amministrazione tutta è molto contenta di poter offrire questa possibilità al territorio e, attraverso il team Careready di Mobile Mammography, di estendere il diritto alla salute in termini preventivi. Quanto più sapremmo investire come sistema paese sulla prevenzione tanto più sono sicuro che la spesa sanitaria avrebbe la possibilità di essere più efficace, aumentando contestualmente anche le risorse sulle maggiori criticità. Non voglio toccare la suscettibilità di altri colleghi ma credo che una cosa di questo genere, se potesse essere estesa in forma capillare, centrerebbe ancora di più l’obiettivo per cui è nata”.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!