IMPA: Industria Materie Plastiche e Affini

0

IMPA, Industria Materie Plastiche e Affini, vanta 50 anni di esperienza nel settore dell’estrusione di lastre e bobine in vari materiali termoplastici come: PS – ABS – ABS/PMMA – HDPE – BIOPLASTICA.

Impianti di coestrusione continuamente aggiornati, uniti all’esperienza maturata, permettono la produzione di materiali innovativi, complessi e studiati su misura per ogni singola esigenza della clientela.

Impa ha sempre avuto come obiettivo la collaborazione stretta con i propri clienti, facendosi parte attiva nella soluzione di ogni tipo di problema tecnico e commerciale.

IMPA nasce nel 1966 grazie alla carica imprenditoriale del suo fondatore Sergio Zanatta.
Di ritorno da una lunga esperienza a Buenos Aires, dove, con enormi difficoltà organizzative e tecniche, aveva già intrapreso un’attività nel campo delle materie plastiche, Sergio Zanatta ebbe la lungimiranza di credere nelle enormi potenzialità del mercato della plastica.

Con mezzi economici limitati ma con tantissime idee, in soli 5 anni, fondò tre aziende, tutte nella zona industriale di Dosson di Casier, a pochi chilometri da Treviso.

Già agli inizi degli anni 70, nel pieno sviluppo applicativo del polistirolo antiurto, la Impa aveva una posizione importante nel mercato italiano.

In quei primi anni la produzione principale consisteva nell’estrusione di bobine in polistirolo antiurto per termoformatura, poi venne inserita la produzione di lastre e successivamente si sviluppò anche l’ABS.
La prematura ed improvvisa scomparsa del socio fondatore, a soli 54 anni nel 1979, chiamò a raccolta la seconda generazione con l’inserimento dei figli Renzo e Carlo Zanatta.

Gli anni 80 videro il consolidamento dell’azienda e la sua logica trasformazione da Snc in Spa. Gli spazi a disposizione incominciarono ad essere insufficienti tanto da dover richiedere la costruzione di un nuovo stabilimento nella vicina Casale sul Sile inaugurato nel 1993. Vennero fatti, nel frattempo, investimenti molto consistenti per sviluppare le lastre in coestruso PMMA-ABS, prodotto diventato nel frattempo il più utilizzato nella termoformatura di lastre.

La bontà di un servizio a 360 gradi, in piena collaborazione con i propri clienti, sempre al loro fianco, ha consentito un consolidamento molto stretto dei rapporti tale da permettere il superamento dei difficili anni tra il 2009 ed il 2013. L’azienda ha continuato ad investire ed a mantenere intatta la propria forza lavoro.

Nel 2016 il traguardo, seppur importante, dei 50 anni di attività trova la IMPA nel pieno sviluppo di nuovi progetti e nuovi obiettivi, con il supporto, ormai concreto, della terza generazione.

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!