Bausano & Figli: icona del Made in Italy nel mondo della plastica

0

Bausano e i suoi numeri

Bausano è leading player nel mercato internazionale nella progettazione e produzione di linee di estrusione personalizzate per la trasformazione delle materie plastiche. Da oltre 70 anni, il marchio Bausano è sinonimo di eccellenza, flessibilità, attenzione per i dettagli e assistenza tecnica qualificata. Un posizionamento che si connota per una costante ricerca della qualità, garantita sia da una produzione 100% Made in Italy sia dal pieno controllo della catena del valore. Con Headquarters a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino, l’Azienda opera con una superficie produttiva complessiva, tra aree coperte e scoperte, di 65.000 m2, un organico di più di 100 dipendenti, vantando un fatturato di oltre 20 milioni di euro nel 2019.  Bausano vanta una crescita continua grazie anche ai suoi presidi strategici in Brasile e India, al servizio dei mercati locali e alla filiale commerciale negli Stati Uniti. 

Le origini di una storia da pionieri 

La storia di Bausano si estende su una linea temporale lunga 3 generazioni. Un percorso intrapreso nel 1946 che deve il suo successo all’intuizione, determinazione e lungimiranza del fondatore, Clemente Bausano, mosso dal desiderio di contribuire alla rinascita del comparto industriale del proprio territorio. In un periodo storico di forte ripresa economica come il secondo dopoguerra, il suo impegno costante ha permesso di trasformare idee in soluzioni all’avanguardia per il settore emergente delle materie plastiche. Fin da subito l’Azienda si distingue per il suo approccio pionieristico nella lavorazione per estrusione, conseguendo un primato: la costruzione del primo bivite controrotante per la granulazione. Nel 1962, l’Azienda trasferisce la sua attività nell’area in cui sorge l’attuale unità produttiva principale del gruppo Bausano. In questi anni la plastica trasforma il modo di vivere delle persone e si afferma definitivamente quale “nuova frontiera” in diversi ambiti come la moda, l’arte e il design, incentivando uno sviluppo ancora più tecnologicamente sofisticato delle linee di estrusione. La crescita virtuosa continua sotto la direzione della seconda generazione con i fratelli Eraldo e Livio che, nel 1982, sviluppano il rivoluzionario sistema di trasmissione brevettato Multidrive, che potenzia le prestazioni e la durata degli estrusori bivite. Una novità assoluta grazie a cui Bausano diviene un brand rinomato sui mercati esteri. In tal senso, nel 1999 nasce Bausano do Brasil, unità produttiva di São Paulo che, in pochi anni, diviene Leader per numero d’impianti realizzati in Brasile e punto di riferimento per il mercato sudamericano. L’Azienda prosegue la sua strategia di internazionalizzazione attraverso una joint venture, avviata nel 2011, con uno dei principali produttori di estrusori in India, grazie a cui viene costituita la Rajoo Bausano Extrusion, con sede nello Stato di Gujarat. Oggi, con la terza generazione, Bausano poggia su un modello imprenditoriale che ha nel suo DNA un’equilibrata sinergia tra strategici investimenti in efficienza produttiva e un’intelligenza commerciale orientata a soddisfare un mercato, sempre più sfidante.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il core business

Elevate prestazioni, bassi consumi energetici e una durata superiore nel tempo: le soluzioni complete ed integrate di Bausano sono il frutto di un’expertise che poggia le sue solide basi su un’attività di value engineering, che combina insieme una continua innovazione incrementale di prodotto con un know-how consolidato in merito ai processi produttivi degli End Users. Bausano diventa motore stesso del cambiamento, svolgendo un ruolo propositivo e proattivo nei confronti della domanda: ogni nuovo estrusore è il risultato della perfetta combinazione tra tecnologie, materiali e funzionalità, ove l’installazione, il collaudo ed un’assistenza post-vendita qualificata diventano garanzia dell’intero sistema prodotto. Tubi, granuli, profili, WPC e materiale impiegato nel settore medicale: sono molteplici i settori di applicazione interessati all’estrusione per cui Bausano realizza soluzioni solide, affidabili e sostenibili, sia bivite che monovite, dalla medesima radice tecnologica e personalizzate in ogni singolo dettaglio, estetica compresa. Completano le gamme un’ampia serie di accessori come banchi di calibrazione, di raffreddamento, taglierine e altri componenti per il fine linea, prodotti nel reparto macchine utensili di Rivarolo Torinese. 

Nelle linee Bausano bivite batte un cuore tecnologico

Le viti compenetranti e controrotanti, disegnate ad hoc, rappresentano il cuore dei bivite Bausano. La continua sperimentazione e ricerca interna di nuove e geometrie e lunghezze, favorisce un equilibrato rapporto di compressione e potenzia l’efficacia stessa del processo di estrusione, anche in presenza di materiali di difficile gelificazione. Le elevate performance sono, altresì, garantite dalla realizzazione in-house di tutte le fasi di creazione dei componenti: dalle viti, ai cilindri, fino alla cassa ingranaggi. Inoltre, Bausano è il primo sul mercato ad aver applicato, con Smart Energy System, il principio dell’induzione elettromagnetica, a favore di una ridotta dispersione termica e un riscaldamento più rapido dei cilindri. Infine, fiore all’occhiello dei bivite è il brevetto Multidrive, ideato per preservare nel tempo l’efficienza degli alberi e della cassa ingranaggi, grazie alla ripartizione del moto su quattro punti differenti, che distribuisce una potenza superiore sulle viti, a parità di quella erogata dai motori, con una ricaduta positiva sia in termini di precisione, durata del sistema e riduzione dei consumi. 

E-GO, un concentrato di tecnologia per molteplici applicazioni

Compatti, efficienti e performanti: gli estrusori monovite E-GO di Bausano per tubi e profili sono in grado di processare un grande numero di polimeri come, ad esempio, PVC, PP, PE, ABS, PMMA. Caratteristica distintiva della gamma è la geometria della vite dal design customizzato, che permette di lavorare a basse temperature anche materiali come le poliolefine. Una linea, ad alta efficienza energetica, progettata per raggiungere una capacità produttiva senza eguali.  

Un successo basato sul gioco di squadra con i Clienti

Bausano pone il Cliente al centro della sua Organizzazione attraverso tre asset principali: presidio delle fasi di progettazione e sviluppo, produzione, assemblaggio e testing. Una scelta organizzativa che permette all’azienda di verificare la validità delle sue soluzioni e processi e di intervenire in termini di innovazione e automazione, affinché siano assicurati gli elevati standard, per cui è riconosciuta sul mercato. Passione, determinazione e un orientamento customer-driven: sono i valori che quotidianamente ispirano le persone del Team Bausano nell’ascoltare le esigenze dei Clienti, ponendosi in qualità di partner, solido e professionale, in grado di rendere il servizio di assistenza tecnica un vantaggio in termini di efficienza e continuità produttiva: pronto intervento entro 24/48 ore grazie alla sua capillare rete di tecnici qualificati e ricambi originali sempre disponibili a stock, anche per linee di estrusione fuori produzione. 

Diventa partner di un evento pubblico e sostieni la prevenzione!

Organizza il tuo evento aziendale e sostieni la prevenzione!